Prende il via domenica 20 ottobre la campagna “Firenze in Rosa per il Pink October 2024”, organizzata dall’associazione Firenze in Rosa Onlus con il patrocinio del Comune di Firenze.
In occasione del mese internazionalmente dedicato alla sensibilizzazione sul tumore al seno, Firenze in Rosa Onlus promuove sul territorio numerose iniziative per aumentare la consapevolezza di donne e uomini sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.
Il programma dei principali eventi organizzati nella settimana dal 20 al 27 ottobre 2024
PINK RIBBON WALK domenica 20 ottobre ore 16.30 Piazza Poggi
Ad aprire la manifestazione la PINK RIBBON WALK, una camminata che da Piazza Poggi condurrà fino al Piazzale Michelangelo dove i partecipanti realizzeranno un emozionante flashmob creando un fiocco rosa umano, simbolo della prevenzione, e dove si assisterà all’illuminazione del David che per una notte risplenderà di rosa, il colore che a livello globale unisce e raccoglie tutte le iniziative volte alla sensibilizzazione e alla promozione della prevenzione e della diagnosi precoce. Presenzierà all’illuminazione Nicola Paulesu, Assessore Welfare, Accoglienza e Integrazione, Casa del Comune di Firenze.
https://www.firenzeinrosa.it/partecipazione-pink-ribbon-walk/
Firenze si illumina di ROSA
Per richiamare ancora di più l’attenzione sull’importanza di effettuare controlli periodici, la Onlus illuminerà edifici e monumenti di Firenze e dintorni del colore simbolo della manifestazione. Dal 20 al 27 ottobre, oltre al David di Piazzale Michelangelo per una notte, le Porte Storiche della città, il Teatro Puccini, la Loggia dell’Istituto degli Innocenti ed il Nuovo Ingresso dell’AOU Careggi ogni sera si illumineranno per coinvolgere e sensibilizzare quante più persone possibili. Grazie alla collaborazione e alla partecipazione di questi Enti ed Istituzioni le città condivideranno questo messaggio.
Dal 21 al 25 ottobre il tradizionale PUNTO ROSA presso il The Social Hub in Viale Lavagnini n.70 dove la Onlus offre, su prenotazione, i suoi consueti controlli ecografici gratuiti al seno per donne fino ai 45 anni e oltre i 75 anni di età, che non rientrano nel programma di screening regionale, e agli uomini con ereditarietà della malattia che desiderino controllarsi e a tutte le persone che hanno affrontato o stanno affrontando il processo di transizione per cambiare genere.
“La diagnosi precoce del tumore al seno è fondamentale. Per questo siamo a fianco di Firenze in Rosa, impegnata nel sensibilizzare sulla prevenzione. Sono iniziative importanti per tenere accesi i riflettori sulle azioni che possiamo fare per fronteggiare queste malattie. La ricerca scientifica ha fatto progressi notevoli ma non dobbiamo arretrare di un centimetro e continuare a tenere accesa l’attenzione sul ruolo cruciale dei controlli”, sottolinea l’assessore del Comune di Firenze al Welfare Nicola Paulesu.
#BePINK! Dal 20 al 27 ottobre l’Associazione coinvolgerà l'intera città con la campagna #BePINK! invitando a tingere di rosa finestre, balconi e le vetrine dei negozi, che esporranno il Fiocco Rosa Origami ed il KIT appositamente elaborato dalla Onlus.
NON SOLO FIRENZE: la PINKWEEK di FIRENZE IN ROSA Onlus CONTAGIA ANCHE IL RESTO DELLA TOSCANA
Dal cuore di Firenze il nostro colore rosa si è propagato in altri Comuni della Toscana, travalicando anche i confini provinciali: contagiati Pratolino e tutto il Comune di Vaglia, Rufina, Barberino di Mugello, Palazzuolo sul Senio e Laterina Pergine Valdarno, dove negozi ed attività si tingeranno di rosa per condividere con noi l’impegno a divulgare la cultura della prevenzione.
Ad illuminarsi di rosa saranno anche Villa Poggio Reale nel Comune di Rufina, il Palazzo Comunale di Vaglia e Palazzo Pretorio nel Comune di Barberino di Mugello, mentre il Comune di Laterina Pergine Valdarno realizzerà nei propri ambienti installazioni creative che richiamino l’attenzione di tutta la cittadinanza sui temi affrontati nella campagna di sensibilizzazione.
PRATOLINO e VAGLIA in ROSA
Sabato 26 ottobre l’Associazione organizza una giornata di prevenzione e informazione, patrocinata dal Comune di Vaglia. La mattina con il Punto Rosa svolgerà a Pratolino controlli ecografici gratuiti, su prenotazione, presso gli Studi Medici Pratolino. Nel pomeriggio, alle 16.00, si svolgerà un incontro di approfondimento sulla prevenzione del tumore al seno con professionisti del settore presso la Sala Civica Polivalente di Vaglia.
RUFINA in ROSA
Giovedì 24 ottobre è previsto un incontro di approfondimento sul tema "Sport e prevenzione" alle ore 21.00 nella Saletta Civica della Biblioteca Comunale di Rufina.
Domenica 27 ottobre CAMMINATA IN ROSA della Rufina a cura di Rufina Trekking giri in giro in collaborazione con il Comune di Rufina (ritrovo alle ore 8.00 nella Piazza del Comune di Rufina), i cui proventi saranno destinati a supporto delle attività di FIRENZE IN ROSA Onlus
PEDALATA #PROTETTE
Domenica 27 ottobre #PROTETTE, una pedalata in rosa organizzata in collaborazione con A.s.d APS Bikeboobs nella valle del Mugello (Ritrovo dalle 9:30 all’Area Feste di San Piero a Sieve (Parco Comunale Antonio Berti). Ore 10:30 partenza della PEDALATA SPORTIVA non competitiva sulle colline del Mugello. Aperta a mtb, ebike, gravel. Circa 20 km, un percorso solidale non competitivo organizzato per sostenere la lotta contro il tumore al seno.
FIRENZE IN ROSA Onlus è un’associazione senza fini di lucro che si pone come obiettivo primario quello di promuovere, rafforzare e diffondere la prevenzione, l'auto-diagnosi e la cura del tumore al seno con particolare attenzione alla salute della donna in ogni suo aspetto.
Per informazioni e maggiori dettagli su ciascuna iniziativa: https://www.firenzeinrosa.it/pinkoctober2024