Città di Firenze
Home > Informazioni > Volontariato & Pace > "Un altro genere di posizione", il convegno di Artemisia all'Innovation Center di CR Firenze
domenica 22 dicembre 2024

"Un altro genere di posizione", il convegno di Artemisia all'Innovation Center di CR Firenze

22-11-2024

Un convegno per affermare l’impegno comune di uomini e donne contro ogni forma di violenza maschile e adulta. Venerdì 22 novembre 2024, dalle ore 9.30 alle 16.30, l'Innovation Center della Fondazione CR di Firenze, in Lungarno Soderini 21, ospita "Un altro genere di posizione: il ruolo degli uomini nel contrasto alla violenza alle donne e all'infanzia" realizzato da Artemisia all’interno del cartellone di Eredità delle Donne 2024.

Il Convegno rappresenta un'opportunità storica: Artemisia, infatti, è il primo centro antiviolenza in Italia ad aprire le porte dell’associazione anche agli uomini, promuovendo una nuova capacità di impegnarsi insieme, uomini e donne, nella prevenzione e nella lotta contro la violenza maschile e adulta.

Protagonisti associazioni maschili e uomini che nella propria vita e nella professione si impegnano nella promozione di un cambiamento culturale che decostruisce il modello patriarcale e maschilista. Personalità della cultura, dello spettacolo, dell’accademia, della ricerca, professionisti delle reti antiviolenza, cittadini, prenderanno la parola per contribuire a rendere visibili modelli maschili diversi, alleati di cambiamento.

L’incontro si propone come un momento di riflessione pubblica e di dialogo tra uomini e donne impegnati nel contrasto della violenza alle donne e all’infanzia, esplorando nuove alleanze e modelli di coinvolgimento.

In un contesto in cui la violenza maschile e adulta rappresenta una sfida complessa e persistente, Artemisia promuove una prospettiva innovativa che coinvolge attivamente anche gli uomini, come parte essenziale del cambiamento. Il convegno rappresenta un’opportunità storica: Artemisia, infatti, è il primo centro antiviolenza in Italia ad aprire le porte dell’associazione anche agli uomini, promuovendo una nuova capacità di impegnarsi insieme uomini e donne nella prevenzione e nella lotta contro la violenza maschile e adulta.

Durante l’evento interverranno professionisti e rappresentanti del mondo accademico, giuridico e culturale, che da anni lavorano attivamente per sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere un approccio inclusivo e partecipativo. Tra gli ospiti il presidente del Tribunale di Milano Fabrizio Roia, lo psicoterapeuta e scrittore Alberto Pellai, i giornalisti Saverio Tommasi e Marco Maisano, il professor Luca Milani dell’Università Cattolica di Milano e gruppi di impegno maschile come Maschile Plurale e il Gruppo Gnam di Milano, oltre a personalità del mondo della cultura e dello spettacolo come Ermal Meta.  Sergio Affronte - Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Firenze, e Marco Bonini - attore e autore, membro della Fondazione Una Nessuna Centomila. Nel panel "Rompiamo il silenzio: bambini, ragazzi, uomini protagonisti" Francesco Silenzi - pediatra, responsabile Trauma Center pediatrico AOU Meyer e Consigliere Cismai, si affianca ad altre voci importanti come quella di Giuseppe Aversa - portavoce Comitato Minori Abbandonati dallo Stato a Il Forteto e Referente Care Leavers Network Toscana, e Gabriele Carmelo Rosato - antropologo culturale e docente Associazione Meti.

Per maggiori informazioni, iscrizioni e programma: www.artemisiacentroantiviolenza.it/news/convegno-firenze-uomini-contro-violenza/