Home > Informazioni > Volontariato & Pace > Corpi civili di pace in Italia e all'estero: nuovo bando per 109 giovani volontari
domenica 08 dicembre 2024
Corpi civili di pace in Italia e all'estero: nuovo bando per 109 giovani volontari
29-11-2024
Un bando per la selezione di 109 operatori/trici volontari/e che parteciperanno a progetti per i Corpi civili di pace da realizzarsi in Italia e all’estero. E’ stato pubblicato dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale, con la previsione della messa a punto di complessivi 20 progetti. In particolare sono previsti 3 progetti con sede in Italia per 14 operatori/trici volontari/e e 17 progetti che saranno realizzati all’estero per 95 operatori/trici volontari/e.
Possono partecipare ragazzə che abbiano i seguenti requisiti: - essere cittadinə dell’Unione europea o stranieri residenti in Italia; - avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni non ancora compiuti alla data di presentazione della domanda di partecipazione; - essere in possesso almeno di un titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado; - avere una conoscenza della lingua inglese livello B2 e di una seconda lingua straniera – per i soli progetti da realizzarsi all’estero.
La durata dei progetti sarà di dodici mesi, con un impegno di almeno trenta ore settimanali ed un assegno mensile di 507,40 euro. Nei casi previsti, sarà aggiunta un’indennità estera giornaliera ed un’assicurazione relativa ai rischi connessi allo svolgimento del servizio.
Il termine per inviare le domande di partecipazione è il 23 dicembre 2024.