Un dolce della tradizione per regalare un sorriso ai più bisognosi. Grazie alla straordinaria generosità di tanti donatori Fondazione ANT ripropone anche quest’anno i “Panettoni sospesi” resi disponibili attraverso la campagna ispirata alla tradizione partenopea del caffè sospeso. Alla presenza dell’Assessore al Welfare del Comune di Firenze Nicola Paulesu, del delegato fiorentino di ANT Simone Martini e della Presidente di Angeli della Città Carla Arrighetti, è stata presentata ufficialmente l’edizione 2024.Quest’anno l’associazione scelta come beneficiaria dei panettoni sospesi è un’importante realtà del territorio fiorentino come Angeli della Città ODV che si occupa di soddisfare i bisogni primari delle persone come ascolto, aiuto economico, indirizzo nella ricerca del lavoro. I panettoni donati saranno distribuiti alle oltre 400 famiglie aiutate dall’associazione. La triangolazione tra ANT, donatori e associazioni del territorio ha reso possibile donare, negli anni, le strenne natalizie ad alcune realtà che a Firenze ed in Toscana si occupano di accoglienza e di assistenza a persone bisognose. Un importante progetto grazie al quale Fondazione ANT decide di aprirsi a sua volta verso altri enti per moltiplicare la solidarietà.
“Una bella iniziativa di solidarietà che si rinnova anche quest’anno. – ha detto l’assessore al Welfare Nicola Paulesu - Grazie a Fondazione ANT che scende in campo per regalare dolcezza e sorrisi alle persone più fragili. È davvero un’opportunità che vede attivarsi una rete di solidarietà tra diverse realtà unite dall’obiettivo di sostenere chi è più in difficoltà. Il periodo natalizio vede davvero un fiorire di occasioni belle come questa che dimostrano quanto la nostra città sia attenta alle persone più vulnerabili. Fondazione ANT è da sempre schierata a sostegno dei malati di tumore e a supporto della prevenzione oncologica fornendo assistenza gratuita e realizzando costanti azioni di sensibilizzazione, siamo al loro fianco consapevoli del lavoro importante che svolgono quotidianamente”.
Grande soddisfazione è stata espressa da Simone Martini, delegato fiorentino di Fondazione ANT: "Voglio ringraziare personalmente tutte le associazioni fiorentine e toscane che hanno collaborato con ANT a questo importante progetto, avere al nostro fianco a Firenze un’istituzione importante come Angeli della Città ci riempie di orgoglio e siamo lieti di essere riusciti a creare questa importante sinergia che ci permette di donare un po’ di felicità a tante persone. Ringrazio naturalmente anche tutte le persone che sceglieranno di donare i panettoni di ANT ai più bisognosi. Credo fermamente che la collaborazione tra diverse realtà del non profit sia non solo auspicabile ma anche assolutamente necessaria per superare la crisi sociale ed economica che colpisce le fasce più deboli della società.”
“Con molta riconoscenza ringrazio ANT e tutti i suoi sostenitori per questa iniziativa del Panettone Sospeso che permetterà a tante famiglie indigenti da noi seguite di ricevere una “dolce” donazione che allieterà un poco la loro precaria situazione – dichiara Carla Arrighetti, Presidente di Angeli della Città e continua - Questo gesto di fare “Rete” fra le associazioni di volontariato è molto importante per creare sinergia e collaborazione con lo scopo comune di aiutare il prossimo, ognuna nel proprio settore. La nostra associazione Angeli della Città, oltre alle diverse attività che svolge a beneficio dei meno abbienti (pagamento spese Coop e utenze casa, ascolto, ecc.), distribuisce ogni mese mediamente alimenti e indumenti a 250 famiglie e a 60 senza dimora. Grazie ANT per questa donazione e riconoscimento anche da parte di tutti i volontari che operano nella nostra associazione”.
Tutti i fondi raccolti attraverso l’iniziativa del “Panettone sospeso” andranno a sostegno delle attività gratuite di assistenza medico-specialistica domiciliare ai malati di tumore e di prevenzione oncologica di Fondazione ANT.
La struttura sanitaria di ANT nella regione Toscana è composta da 9 medici, 1 nutrizionista, 7 infermieri e 4 psicologhe.
Per ulteriori informazioni: https://ant.it/home-toscana