Home > Informazioni > Volontariato & Pace > Servizio Civile Universale: nuovo bando per l'Unione italiana ciechi e ipovedenti di Firenze
domenica 12 gennaio 2025
Servizio Civile Universale: nuovo bando per l'Unione italiana ciechi e ipovedenti di Firenze
09-01-2025
Tre posti per il servizio civile all’Unione italiana ciechi e ipovedenti di Firenze. C’è tempo fino al 18 febbraio 2025 per partecipare al bando e cogliere l’opportunità di mettersi alla prova in un contesto di alto valore sociale. Entrambi i progetti si svolgeranno nella sede dell’associazione, in via Fibonacci a Campo di Marte.
Il primo progetto, “Sentieri di inclusione attiva”, mette a disposizione due posti, mentre il secondo, “Officine di educazione permanente al sapere”, ne offre uno. I volontari selezionati svolgeranno attività volte a promuovere l’inclusione sociale, l’educazione e il supporto alle persone con disabilità visive. Ogni progetto avrà una durata di 12 mesi, con un impegno massimo di 25 ore settimanali per un totale di 1.145 ore annue.
Possono presentare domanda i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti, inclusi cittadini italiani, dell’Unione Europea e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia. La candidatura, esclusivamente online tramite Spid, deve essere inviata accedendo al portale dedicato del Servizio Civile Universale all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. I giovani che prenderanno servizio riceveranno 507,30 euro al mese.
Per ulteriori informazioni sui progetti e sulle modalità di partecipazione, è possibile consultare il sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (codice ente 171399) all’indirizzo http://www.uiciechi.it/serviziocivile/index.asp.