Dopo il successo della serata che ha segnato il ritorno a Firenze delle Fuckup Nights, martedì 28 gennaio 2025 il format che celebra la ‘grande bellezza’ del fallimento fa tappa nella sede di Impact Hub Firenze (via Panciatichi 16 a Rifredi). Una serata ancora una volta all’insegna delle lessons learned e della condivisione per la nuova stagione Fuckup Nights Florence guidata da Laura De Benedetto con la partnership di Murate Idea Park e Impact Hub Firenze.
Gli speaker d’eccezione coinvolti sono: Alessandro Sottocornola, titolare di Blu7, agenzia di comunicazione e marketing e presidente servizi al territorio Q5, con la testimonianza dal titolo1 milione e non poterlo dire; Lorenzo Zazzeri, artista, public speaker e atleta olimpico (4x100 stile libero maschile Medaglia di Bronzo a Parigi 2024 e Medaglia d’Argento a Tokyo 2020), con la testimonianza L’infortunio come opportunità; e Giuditta Pasotto, direttore creativo e founder della startup Gengle, con la storia Game Over o Level Up? Cosa mi hanno insegnato due divorzi. Ma l’apertura della serata è affidata a Giulia Pratesi, studentessa della 3D del Liceo Classico Galileo, con il suo intervento dal titolo Sbagliando si impara.
Novità di questa edizione delle Fuckup Nights Florence, infatti, è il coinvolgimento degli studenti: “Tra il pubblico della prima serata organizzata in ottobre - afferma Laura De Benedetto – c’erano non solo imprenditori, consulenti, manager e professionisti, ma per la prima volta anche gli studenti delle scuole superiori. Unire adulti e adolescenti è un'impresa ardua, ma la ritengo fondamentale. Raccontando le loro storie di fallimento, i nostri speaker hanno dimostrato che le battute d'arresto sono passaggi fondamentali per raggiungere il successo. Come ci testimonierà nella prossima serata Lorenzo Zazzeri, nuotatore medagliato a Tokyo e a Parigi. Il suo è un role model meraviglioso per il modo in cui, tra tante difficoltà, è riuscito a studiare e laurearsi portando avanti la sua carriera di atleta internazionale".
Un obiettivo condiviso da Andrea Rapisardi, managing director di Impact Hub Firenze: “E’ arrivato il momento, soprattutto nei giovani, di scardinare la cultura dell’infallibilità. Come IHF il tema del fallimento ci sta molto a cuore e abbiamo sempre operato per promuovere l’idea che fallire faccia parte del gioco. Spesso gli errori nascono non dalle persone, ma da cause esogene (al di fuori del proprio controllo), a volte possono essere legati a limiti di natura tecnica o a una valutazione sbagliata. Si tratta di una consapevolezza che va acquisita. Ed è per questo che siamo particolarmente felici di poter riaprire le porte di IHF agli speaker e tutto il pubblico di Fuckup Nights Florence”.
Per partecipare a Fuckup Nights Florence, in programma martedì 28 gennaio nella sede di Impact Hub Firenze, occorre iscriversi dal link http://bit.ly/FuNFiV26 (Ingresso 12€ adulti e 6€ studenti della scuola secondaria che include l’aperitivo di networking al termine delle presentazioni.
Per maggiori informazioni: www.fuckupnights.com/city/florence