In occasione della “Giornata del Ricordo 2025” l’Istituto Russell-Newton di Scandicci, in collaborazione con il Comitato della Memoria e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Scandicci organizza per lunedì 17 Febbraio 2025, dalle ore 10.00 fino alle ore 12.00, presso l'Auditorium dell'Istituto "Russell-Newton" di Scandicci in via de André 6 l'evento "Dedicato al Ricordo". Partecipano alla manifestazione il prof. Gianni Silei, storico contemporaneo dell'Università di Siena; Alida Vatta, esule istriana da Sicciòle; il prof. Ennio Clari, che suonerà al pianoforte musiche di compositori istriani e accompagnerà letture di brani della poetessa istriana Loredana Bogliun.
Gli studenti delle classi 4V e 4Z del Liceo delle Scienze Umane presenteranno il progetto "Sulle tracce della Storia. Viaggio sul confine orientale italiano" che prevede uno scambio con gli studenti del Liceo Italiano "Leonardo da Vinci di Buje, in Croazia. I dettagli del progetto di scambio, promosso e finanziato dalla Regione Toscana in collaborazione con ISRT e ISGREC, con il patrocinio di GiovaniSì e dell'Ufficio Scolastico Regionale, può essere consultato alla pagina Giorno del Ricordo 2025 Regione Toscana.
L’evento gode del patrocinio del Comune di Scandicci, nell’ambito del progetto del PTOF “Giorno del Ricordo -10 Febbraio” e del progetto di Regione Toscana, ISGREC, ISRT e USR “Sulle tracce della storia. Viaggio sul confine orientale italiano”. Referente scolastico: prof.ssa Susanna Bino (susanna.bino@russell-newton.edu.it).
La partecipazione è aperta a tutti gli interessati, nei limiti della capienza degli spazi. È richiesta la prenotazione per tutti gli esterni alla scuola tramite mail a s.terzani@comune.scandicci.fi.it entro le ore 12.00 del 14 Febbraio 2025
Per approfondire sugli ospiti Loredana Bogliun e Ennio Clari, che insieme hanno realizzato il recital poetico musicale "Insembro/insieme" in varie città dell'Istria, si rimanda alla pagina CI di Dignano. Un omaggio al sentito più intimo e Loredana Bogliun: dialetto e poesia da una terra di frontiera - Poeti del Parco
Con il suo vissuto da esule, Alida Vatta da anni è invitata nelle scuole e nelle occasioni pubbliche per offrire spunti di riflessione sulle complesse vicende del confine orientale. Per approfondire, si può consultare ad esempio sul web la pagina: Il Giorno del Ricordo in Consiglio comunale | Città di Firenze.