Città di Firenze
Home > Informazioni > Volontariato & Pace > Al Conventino Fuori le Mura una panchina rossa per dire no alla violenza contro le donne
martedì 01 aprile 2025

Al Conventino Fuori le Mura una panchina rossa per dire no alla violenza contro le donne

07-03-2025

Nella Giornata internazionale della Donna una panchina rossa nel chiostro del Vecchio Conventino come simbolo per combattere la violenza contro le donne. La seduta, voluta da Artex, è stata inaugurata venerdì 7 marzo 2025, alla vigilia della Giornata Internazionale della Donna, nel complesso di Via Giano della Bella 20, alla presenza di Jacopo Vicini, assessore allo Sviluppo Economico, Turismo, Fiere e Congressi del Comune di Firenze, di Benedetta Albanese, assessora alle Pari opportunità di Firenze, e Sara Biagiotti ed Elisa Guidi del comitato di direzione di Artex.

Un’artigiana di Officina Creativa Lab ha decorato la panchina rossa con la frase “Se io non voglio, tu non puoi”. Alle donne presenti sono state distribuite mimose.

“Crediamo che questa panchina possa avere un forte valore simbolico in un luogo che quotidianamente è abitato da 26 artigiani, per la maggior parte donne, che qui hanno i loro ateliers e laboratori. Il Conventino oltre ad essere un centro di produzione artigianale è anche un luogo di socializzazione frequentato da molti giovani e da studenti; per questo pensiamo che il messaggio della panchina rossa possa raggiungere una diversificata e vasta platea e così contribuire a sensibilizzare un impegno collettivo per un futuro senza violenza” spiegano Sara Biagiotti ed Elisa Guidi del comitato di direzione di Artex.

“Ringraziamo Artex e Officina Creativa Lab per questa iniziativa - dicono l'assessora alle Pari Opportunità Benedetta Albanese e l'assessore allo Sviluppo economico Jacopo Vicini - L’installazione di questa panchina rossa ha un valore aggiunto perché realizzata grazie alla maestria delle donne artigiane, protagoniste all’interno di un’attività a prevalenza femminile. La lotta alla violenza contro le donne necessita dell’impegno di tutti, il protagonismo del mondo imprenditoriale, del lavoro e dell’artigianato dà un importante contributo a questo obiettivo”.