Città di Firenze
Home > Informazioni > Volontariato & Pace > 50 volontari per la micro-pulizia dell'area intorno all'ex Gasometro di Firenze
martedì 01 aprile 2025

50 volontari per la micro-pulizia dell'area intorno all'ex Gasometro di Firenze

09-03-2025

Una mattinata all’insegna della cura e della partecipazione attiva ha visto circa 50 volontari riunirsi per un’azione concreta di pulizia e valorizzazione dell’area intorno all’ex Gasometro di Firenze.

L’iniziativa è stata promossa dalla community Voci dal Gasometro in collaborazione con la Fondazione Angeli del Bello e il Bistrot Santa Rosa. Dalle 10.00 di domenica 9 marzo 2025, i partecipanti - tra cui gli Angeli del Bello e i Custodi del Bello - si sono dedicati alla micro-pulizia degli spazi verdi e delle aree circostanti, raccogliendo rifiuti e contribuendo a rendere il parco più accogliente e fruibile per tutti. L’evento ha coinvolto residenti di tutte le età, dimostrando quanto sia forte il senso di appartenenza della comunità locale e il desiderio di prendersi cura degli spazi condivisi.

Al termine delle attività i volontari hanno potuto godere di un momento conviviale con un pic-nic all’aria aperta organizzato dal Bistrot Santa Rosa.

Vogliamo che il Parco del Gasometro diventi sempre più uno spazio vissuto e curato dalla comunità – spiegano da Voci dal Gasometro – perché solo attraverso la partecipazione attiva possiamo migliorare il nostro quartiere e renderlo un luogo di incontro e socialità per tutti”.

“L’iniziativa - continuano da Voci dal Gasometro - ha confermato ancora una volta il valore della collaborazione tra cittadini e associazioni per la tutela del decoro urbano e la vivibilità degli spazi pubblici. Un piccolo gesto di grande impatto, che rappresenta un passo in avanti verso una città più pulita, sicura e partecipata. Le attività di micro pulizia di oggi sono nelle nostre intenzioni solo la prima di una serie che ci auguriamo lunga e duratura”.