Città di Firenze
Home > Informazioni > Volontariato & Pace > Murate Idea Park e Impact Hub Firenze: nuovo appuntamento di "Fuckup Nights Florence"
venerdì 28 marzo 2025

Murate Idea Park e Impact Hub Firenze: nuovo appuntamento di "Fuckup Nights Florence"

02-04-2025

Ritorna l’appuntamento targato Fuckup Nights Florence, con una nuova serata dedicata agli errori che cambiano la vita all’insegna della rinascita.Questa volta FuN Florence fa tappa a Murate Idea Park (piazza Madonna della Neve 8) dove, mercoledì 2 aprile 2025 alle ore 19, sul palco di MIP sono attesi i nuovi speaker invitati da Laura De Benedetto, esperta di marketing con un passato da startupper, oggi alla guida delle Fuckup Nights Florenceinsieme ai partner Murate Idea Park e Impact Hub Firenze.

Ad aprire il programma della serata Stefano Cecere, ricercatore, sviluppatore e attivista, con l’intervento dal titoloUn po’ in alto, un po’ in basso; sarà la volta poi di Elisabetta Renzoni, presidente e co-fondatrice della Cooperativa sociale Flo, con la testimonianza Dipendente fallita Imprenditrice nata; e di Viola Fasano, studentessa, atleta e pensatrice seriale, protagonista di Dream big Fail big. Come avere ambizioni alte porta a grandi cadute a rinascite ancora più grandi. Conclude la serata Laura Giarrè, professore ordinario dell’Università di Modena Reggio Emilia ed ex startupper, che porta sul palco la sua storia dal titolo In.Sight: progetto con vista senza vision.

Anche questa volta quattro storie originali, che rispecchiano la varietà che da sempre caratterizza il progetto Fuckup Nights Florence e le scelte della curatrice. “Tutti noi abbiamo delle battute d'arresto e dei fallimenti di cui, spesso, ci vergogniamo e cerchiamo di rimuovere”, spiega Laura De Benedetto, “Ascoltare le storie di fallimenti altrui sul palco fa riemergere vecchie storie, più o meno sopite, e tornare a galla le emozioni che le hanno accompagnate. Un’esperienza ‘catartica’. E mi piace – aggiunge Laura - che ogni volta le storie siano diverse, in modo che i partecipanti possano riconoscersi (anche solo in parte) in quello che ascoltano. Storie diverse, età diverse, background diversi. Progetti con obiettivi diversi, falliti per cause diverse”.

Un appuntamento che questa volta può contare su una collaborazione importante. Infatti, la Fuckup Nights Florence del 2 aprile è side-event dell'Innovation Training Summit, evento promosso da EFI Ecosistema Formazione Italia. "Grazie al nostro partner Murate Idea Park - dichiara Laura De Benedetto - abbiamo accolto la proposta di EFI di affiancare una manifestazione che intende ripensare il futuro della formazione in Italia. Un tema molto caro al movimento Fuckup Nights, soprattutto in relazione all’argomento tabù del fallimento".

Per partecipare alla serata Fuckup Nights Florence in programma mercoledì 2 aprile nella sede di Murate Idea Park, occorre iscriversi dal link https://bit.ly/funfi27 Ingresso con biglietto (12€ standard, 6€ studenti under 21), che comprende l’aperitivo di business networking finale. I partecipanti alla Fuckup Nights che vogliono partecipare all'Innovation Training Summit hanno uno sconto dedicato, scopri di più: https://efi-italia.it/summit