 
 
		 	
		
		Un gesto che trasforma le volontà in un aiuto concreto: cibo, accoglienza, cura, educazione per chi ne ha più bisogno. E' il lascito testamentario che permette di lasciare in eredità beni o denaro alla Fondazione Solidarietà Caritas di Firenze per garantire un futuro a chi rischia di non averlo. 
Di questo strumento di solidarietà si parlerà il 28 ottobre 2025 alle 17 all’Innovation Center di Fondazione CR Firenze (Via del Tiratoio 1) a Firenze durante l'iniziativa "Il futuro è il prossimo", un incontro informativo promosso da Fondazione Solidarietà Caritas Firenze sul tema del testamento. Insieme a Marco Seracini, presidente della Fondazione, saranno a disposizione dei partecipanti il notaio Marco Casini per spiegare e riflettere insieme sulla opportunità di pianificare il futuro, in modo consapevole e Stefano Malfatti direttore comunicazione e Raccolta Fondi Serafico di Assisi, il maggior esperto italiano in tema di lasciti testamentari. 
La nuova campagna di sensibilizzazione sui lasciti testamentari della Fondazione Solidarietà Caritas di Firenze è stata dedicata alla memoria della contessa Ghita Vogel, medico, filantropa, donna di cultura e sensibilità, che ha dato la possibilità alla Fondazione di gestire oggi una parte del proprio patrimonio, permettendo la realizzazione di progetti fondamentali come il Centro Le Torri e il centro diurno Casellina. Fare testamento permette di esprimere le proprie volontà e di assicurarsi che vengano rispettate. E Il testamento è lo strumento per destinare alla Fondazione Solidarietà Caritas anche solo una piccola parte del proprio patrimonio e garantire assistenza a chi ha bisogno.
Sul sito della Fondazione è disponibile un’area dedicata con tutte le informazioni per orientarsi, riflettere e ricevere consulenza riservata, legale e gratuita, nel rispetto della volontà di ciascuno.
Informazioni sul sito: www.fondazionesolidarietacaritas.it/lasciti-testamentari, la partecipazione all'incontro è gratuita, occorre la prenotazione tramite questi contatti Tel. 055 26770247 337 1350683 - raccoltafondi@fondazionesolidcaritas.it