Città di Firenze
Home > Informazioni > Volontariato & Pace > "Lezione sul gesto" di Virgilio Sieni al Cango di Firenze a sostegno di Corri la Vita
giovedì 20 novembre 2025

"Lezione sul gesto" di Virgilio Sieni al Cango di Firenze a sostegno di Corri la Vita

15-11-2025

Virgilio Sieni rinnova la preziosa collaborazione con l'Associazione Corri la Vita Onlus, proponendo una "Lezione sul gesto" il 15 novembre 2025 alle ore 17.30 al Cango Cantieri Goldonetta (Via Santa Maria 23-25, Firenze), per sostenere la lotta al tumore al seno.
 
Le "lezioni sul gesto" sono pratiche pubbliche rivolte a cittadine e cittadini senza limiti di età, abilità, provenienza e dedicate a coloro che intendono partecipare all’esperienza del gesto poetico.

«Il corpo che siamo, ci propone infinite forme di attenzione che ad ogni passo svelano meraviglie nascoste. Ascoltare il corpo è il primo passo per intraprendere un viaggio infinito di scoperte, di luoghi che non pensavamo di avere. Cercheremo insieme di elaborare la qualità del tatto e allo stesso tempo di armonizzare il gesto. Creeremo lentamente una sequenza di gesti, che assumerà la forma di una danza condivisa. Daremo il tempo necessario a questa fragile complessità che fa risuonare la memoria con l’istinto. “Snoderemo” rigidezze per renderle nuovi territori sorgivi. Ci porremo come se dovessimo re-imparare a camminare, frequentando gesti e movimenti poeticamente diversi» Virgilio Sieni.

La collaborazione con Virgilio Sieni è iniziata nell’ambito della rassegna “Vivente, sulla questione della cura” per cui nel mese di luglio Sieni ha dato vita a un percorso con la squadra delle Florence Dragon Lady Lilt che le ha portate ad esibirsi in Arno il 28 settembre, giorno della manifestazione CORRI LA VITA, nella performance “Scorrere”.

La lezione sul gesto del 15 novembre andrà a sostenere l'Associazione CORRI LA VITA Onlus, che si pone l’obiettivo di supportare le donne colpite da tumore al seno e finanziare progetti che riguardano la prevenzione, la diagnosi precoce e la cura di questa malattia.

Partecipazione con donazione libera (minima consigliata 30,00 euro) tramite bonifico a favore di CORRI LA VITA (IBAN: IT94 J030 6902 8871 0000 0004 768 – Causale “Evento Cango”) fino a esaurimento posti disponibili.

È richiesta la prenotazione entro lunedì 10 novembre 2025 tramite email a info@corrilavita.it indicando nome, cognome e un recapito telefonico.

Per maggiori informazioni: www.virgiliosieni.it 

Foto: Lupo_Giovanni Gambacciani