L’American International League of Florence Onlus (Ailo) propone la 50ª edizione del suo tradizionale Christmas Bazar, che si terrà dal 21 al 23 novembre 2025 in una nuova e suggestiva location: l’Ippodromo del Visarno “Cesare Meli”.
Dopo cinque anni al Tepidarium del Roster, nel Giardino dell’Orticoltura, i lavori di restauro offrono l’occasione per un nuovo inizio luminoso. Il galoppatoio aprirà le sue porte per accogliere il pubblico in un’atmosfera di gioia, musica e spirito natalizio, nel segno del valore che da sempre guida l'iniziativa: lo Spirito del Donare.
Il Christmas Bazaar di Ailo è il momento culminante dell’anno, frutto di mesi di lavoro appassionato delle volontarie: realizzano, raccolgono, restaurano e selezioniano centinaia di oggetti unici e curiosi.
I visitatori potranno scoprire un’ampia varietà di articoli: abbigliamento e accessori vintage e nuovi, gioielli, giocattoli, libri, decorazioni natalizie, pezzi fatti a mano e l’immancabile “White Elephant”, dove si può trovare di tutto, dal bizzarro al meraviglioso.
La lotteria del Bazaar offrirà premi straordinari, tra cui articoli firmati, gioielli, cene in ristoranti di alto livello e splendidi cesti regalo. E per rendere l’esperienza ancora più speciale, non mancheranno vin brulé, brownies e un coro di canti natalizi che accompagnerà i visitatori durante la giornata.
In cinquant’anni di attività, Ailo ha sostenuto oltre 350 associazioni benefiche del territorio fiorentino e toscano, devolvendo fondi a realtà impegnate nel sociale, nella salute, nella disabilità e nell’educazione.
Nel 2024, durante la Cerimonia di Donazione a Palazzo Vecchio, Ailo ha potuto offrire contributi a nove enti benefici, tra cui Ail Firenze Odv, Fondazione Ant Onlus, Fondazione Giorgio La Pira, Misericordia di San Pietro Martire, VAB – Vigilanza Antincendi Boschivi, e altri, riconoscendo non solo il loro valore operativo, ma anche l’impatto umano del loro lavoro nella comunità.
È praticamente impossibile uscire dal Christmas Bazaar di Ailo a mani vuote: un evento dove la solidarietà incontra la gioia del Natale, e ogni acquisto diventa un gesto d’amore.
Per maggiori informazioni: https://ailo-florence.org