Città di Firenze
Home > Informazioni > Volontariato & Pace > L'appello di Treedom per la Giornata Nazionale degli Alberi 2025
giovedì 20 novembre 2025

L'appello di Treedom per la Giornata Nazionale degli Alberi 2025

21-11-2025

Il 21 Novembre è la Giornata Nazionale degli Alberi, ma c’è ancora qualcuno che ha voglia di festeggiare la natura?” È la domanda nient’affatto retorica di Simone Buda, Head of Marketing di Treedom, l’azienda italiana - con sede a Firenze - che da oltre 15 anni è impegnata nella piantumazione di alberi in progetti di rigenerazione ambientale e sociale. “Mentre a livello internazionale la difesa dell’ambiente sembra subire battute d’arresto e l’UE pare allentare gli obiettivi di sostenibilità – prosegue Buda – questa ricorrenza così importante e antica, le cui radici risalgono a fine Ottocento, è l’occasione per riprendere con forza il discorso interrotto della sostenibilità. Un’interruzione dovuta più alla politica che alla volontà delle persone”. 

Nel corso degli anni, Treedom ha piantato oltre 4 milioni e mezzo di alberi in 18 Paesi del mondo, supportando concretamente comunità contadine per migliorare la sicurezza alimentare e cogliere nuove opportunità di reddito. “In tutto questo tempo abbiamo visto la sostenibilità diventare di moda, con tutto il buono, ma anche lo sbagliato che ciò ha portato con sé. Ora però siamo in una fase in cui si cerca di rimuovere ciò che è invece ineludibile: l’impatto che come specie abbiamo sul pianeta,” sottolinea Buda. L’appello di Treedom è chiaro:Sta a noi decidere se questo impatto debba essere solo negativo o possa invece diventare positivo. Noi continuiamo a lavorare con orgoglio per questa seconda prospettiva, e in questo momento cruciale, vogliamo incoraggiare tutti a dare un segnale concreto in Italia.”

A chi pianterà un albero in questi giorni in uno dei progetti italiani, Treedom regalerà una maglietta con un messaggio d'amore per l'ambiente. Un piccolo gesto per ribadire che la sostenibilità è un valore condiviso, non solo dalle persone, ma che deve tornare ad esserlo anche per la politica e le istituzioni.

Treedom è una Benefit Corporation fondata a Firenze nel 2010 per permettere a chiunque – persone e aziende – di piantare alberi in tutto il mondo all’interno di progetti di sostenibilità ambientale e sociale. Gli alberi vengono piantati da comunità di contadini locali in Africa, America Latina, Asia e anche in Italia e, tramite il sito treedom.net, possono diventare anche un regalo di valore. Nel 2014, Treedom è diventata la seconda azienda italiana a ottenere la certificazione B Corp, riservata alle imprese che si distinguono per il loro impegno ambientale e sociale. Nel corso degli anni ha costruito una community internazionale di persone e aziende che hanno piantato oltre 4 milioni di alberi.

Per maggiori informazioni: http://treedom.net