Continua fino al 23 dicembre 2025 il Natale Solidale per Dynamo Camp del Conventino di Firenze, in via Giano della Bella 20.
Il Natale vi aspetta nella calda e luccicante atmosfera natalizia del Caffè Letterario tra libri, musica, laboratori e tanti appuntamenti per grandi e piccini all'insegna della creatività, della sostenibilità, dell’inclusività e della solidarietà.
Tante le attività creative e a tema natalizio delle prossime settimane: dai bouquet natalizi a cura dell’Archivio del Frutto e Fiore (prenotazioni: segreteriafruttofiore@gmail.com ), alle ghirlande e centrotavola a cura di Calicanto Piante e Fiori giovedì 18 dicembre alle ore 17 (Info: 3343383629) , fino gli addobbi natalizi fatti ad uncinetto ogni martedì dalle 17 con Letizia Boretti (info e prenotazioni 346 6544703), ed i laboratori di acquerello a cura di AcquaFirenze sabato 13 e domenica 14 dicembre (info e prenotazioni info@acquafirenze.it ). Anche l’arte sarà protagonista questo Natale con un'esposizione a cura di Acquafirenze: “RegalArte” una collettiva in cui nelle giornate di sabato 13 e domencia 14 ci sarà la possibilità di acquistare le opere realizzate dagli artisti per regalare o regalarsi oggetti unici e fatti a mano in un’ottica di promozione e valorizzazione dell’arte e dell’artigianato (Info e prenotazioni: info@acquafirenze.it ), mostra a ingresso libero fino al 23/12 (mar/dom 11/18).
Gran finale la domenica 22 dicembre dalle 11 alle 22 con 33 GIRI Vinyl Market al Conventino: rarità, occasioni e vinili da collezione con ingresso libero. Un nuovo progetto del Conventino Caffè Letterario in collaborazione con Sleeve Records e Tropical Animal (info: info@ilconventinofirenze.it).
Un viaggio musicale tra rarità e passioni.
L'evento offrirà l'opportunità di scoprire e acquistare una vasta selezione di dischi, tra cui rarità, occasioni e pezzi da collezione. Appassionati e collezionisti potranno esplorare e trovare veri e propri tesori musicali, grazie alla collaborazione con Sleeve Records, rinomato negozio di dischi di Firenze, e con Tropical Animals, che porteranno la loro esperienza ed il loro tocco musicale ad una giornata aperta a tutti!
La giornata sarà infatti arricchita da momenti di musica live con DJ set che spazieranno tra i generi e le epoche, creando l'atmosfera perfetta per immergersi nella cultura vinilica. Inoltre, sarà l'occasione per scoprire nuove etichette e incontrare altri appassionati del settore ma non solo
Da non perdere inoltre gli appuntamenti con la musica ogni sabato Live Jazz a partire dalle 19.30 ed il Torneo di Scacchi di Natale a cura di Firenze Scacchi valido per le qualificazioni Nazionali giovanili (Info: info@firenzescacchi.it)
Durante tutto il mese di dicembre tante iniziative e appuntamenti per un Natale Solidale: il Torneo di Burraco, la vendita dei Panettoni Dynamo e dei libri a offerta libera accolti nello spazio Libreria Solidale dei libri a offerta libera accolti nello spazio Libreria Solidale o con una confezione regalo letteraria con “5 libri a sorpresa per Dynamo Camp”.
Dynamo Camp è il primo camp di Terapia Ricreativa in Italia, che ospita gratuitamente bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche e le loro famiglie, per periodi di vacanza e divertimento con assistenza qualificata.
Info: www.dynamocamp.org
Sempre in tema di solidarietà il progetto “In posa per l’acqua: regala un scatto d’autore" a cura dell’Associazione Il pozzo dei desideri Malawi. Un ritratto stampato con la consapevolezza di partecipare a un progetto importante. Le sessioni di ritratto si terranno il 17 e il 18 gennaio 2026. Info e prenotazioni (entro il 23/12): info@ilpozzodeidesideri.org
Numerose anche le presentazioni di libri alla presenza degli autori previste nel mese di dicembre, Martedì 16/12 Ismaila Badji presenta in Inglese "Serving a Greater Purpose, becoming a US soldier" (Amazon) interviene Mamadi Cisse (ENG/IT) e Mercoledì 17/12, Francesco Sorelli presenta "La Molecola della Civiltà – Il viaggio del vino fra storia, mito e bellezza“ (Bisarno Toscana) interviene Alessandro Camiciottoli.
Per maggiori informazioni: www.ilconventinofirenze.it