Lo sport incontra l’inclusione e l’accessibilità. Sabato 10 gennaio 2026 Firenze ospiterà una dimostrazione di tiro con la balestra rivolta a persone non vedenti e ipovedenti.
L’evento è promosso dall’ASD Blind Fighters e dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Firenze, con la collaborazione dell’A.S.D. G.S. Monteaperti – Gruppo Balestrieri Monteaperti 1260, realtà storica impegnata nella valorizzazione delle discipline sportive tradizionali.
La dimostrazione si svolgerà presso il Circolo Ricreativo e Culturale Gino Baragli, in via Antonio Cocchi 17, ed è articolata in due momenti della giornata, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17, per consentire una più ampia partecipazione.
A coordinare l’attività sarà il maestro Roberto Giudici, affiancato dal suo staff, che guiderà i partecipanti alla scoperta della disciplina, adattata per garantire sicurezza, autonomia e piena fruibilità anche a chi presenta disabilità visive.
L’iniziativa, spiega il presidente della Asd Blind Fighters, Danilo Musarella, si inserisce in un percorso volto a dimostrare come anche sport storicamente legati alla vista possano essere ripensati in chiave inclusiva, favorendo l’accesso, la socialità e il benessere attraverso lo sport. L’evento si rivolge anche ai normodotati che siano interessati ad avvicinarsi a questa disciplina.
Per maggiori informazioni: uicfi@uici.it