Home > Webzine > Sport > International Skate Awards 2020 al Mandela Forum di Firenze
lunedì 09 dicembre 2019

International Skate Awards 2020 al Mandela Forum di Firenze

11-01-2020
Un appuntamento che ha preso il via nel 2011 con l’intento dichiarato di riportare a Firenze il pattinaggio artistico dei fuoriclasse dopo il successo dei Campionati Mondiali 2001 e che si è consolidato anno dopo anno fino a diventare il più grande evento a livello mondiale di questa disciplina: stiamo parlando di International Skate Awards che nella prossima edizione dell’11 e 12 gennaio al Mandela Forum compirà 10 anni.

Si calcola che oltre 80.000 spettatori complessivamente abbiano assistito agli spettacoli ma il successo dell’iniziativa non è dato solo dai numeri che pure sono eclatanti per questo sport, quanto soprattutto dalla capacità innovativa che è stata messa in campo, con un format rivoluzionario rispetto ai tradizionali galà . Gli stessi atleti che hanno fatto parte del cast fin dall’inizio così come le nuove leve che via via sono state inserite, hanno maturato uno spessore artistico ben diverso rispetto ai loro colleghi che si dedicano solo all’attività agonistica tradizionale: nel corso degli spettacoli di International Skate Awards i pattinatori sono chiamati ad arricchire le loro performance sportive con momenti di recitazione, di danza, di canto spesso interagendo con ospiti esterni di grande prestigio.

Anche per la decima edizione il format prevede come momenti fondamentali dell’evento i due spettacoli in programma al Mandela Forum sabato 11 gennaio alle 21 e domenica 12 gennaio alle 16. Nella prima serata di sabato è in programma una straordinaria gara-show tra i protagonisti più importanti del cast con la consegna degli Awards agli atleti che si sono particolarmente distinti nel corso della stagione agonistica appena conclusa. Tra questi alcuni grandi nomi come i puri campioni a livello internazionale Marco Santucci, Pierluca Tocco, Silvia Nemesio, Anna Remondini & Daniel Morandin, Pere Marsinyach Torrico, Elena Lago & Danilo Decembrini, Asya Testoni & Giovanni Piccolantonio e l’atleta fiorentina Yenè Corinna Soro, laureatasi campionessa europea nel corso della stagione.

“Uno sport che ha molti appassionati tra i fiorentini – ha detto l’assessore Guccione – non dimentichiamo le molte medaglie conquistate dai nostri atleti sia ai recenti mondiali di Barcellona che agli Europei. La nostra città può vantare società di grande livello che saranno coinvolte nell'evento. Sarà anche uno spettacolo nello spettacolo che unisce prestazione sportiva, grande gesto tecnico e presenza di grandi campioni con un importante lavoro artistico e di coreografia”.

"Il Mandela Forum si conferma con orgoglio un tetto polifunzionale e accogliente per le attività più disparate nonché tempio dello sport per Firenze e la Toscana - ha commentato l'avvocato Francesco Pastorelli, membro del consiglio direttivo del Nelson Mandela Forum – quando parliamo di sport intendiamo sia quello di tutti i giorni, penso all'arrampicata, al pugilato e alla pallavolo, che i grandi eventi: il 2019 ci ha visto ospitare, ad esempio la Final Eight di Basket e, nel 2020 ripartiamo subito con il grande pattinaggio a rotelle di cui parliamo quest'oggi". "Siamo lieti di ospitare ancora i ragazzi ed i campioni di questa disciplina - ha aggiunto - con una manifestazione giunta alla decima edizione e che, negli anni, ha visto crescere la partecipazione del pubblico ed il coinvolgimento dei giovani nello sport. Come sapete il Mandela Forum è in continua evoluzione con interventi tesi a migliorare l'efficienza energetica e la fruibilità degli spazi.
"Grazie anche al contributo del Comune di Firenze - ha concluso Pastorelli - speriamo quindi che gli atleti ed il pubblico possano apprezzare i recenti interventi sulla pavimentazione e le gradinate, con un nuovo rivestimento antiscivolo e una nuova illuminazione che consente di spostarsi con più facilità e sicurezza e che possano quindi sentirsi ancora più a casa. A tutti loro facciamo un grande in bocca al lupo e speriamo in una bella risposta da parte del pubblico".

Fonte: www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)

Per informazioni: https://www.skate-power.it/eventi/international-skate-awards-2020/