Città di Firenze
Home > Webzine > Sport > UISP Firenze: giochi, sport, Mondiali Antirazzisti e molto altro al Parco dell'Argingrosso
lunedì 17 giugno 2024

UISP Firenze: giochi, sport, Mondiali Antirazzisti e molto altro al Parco dell'Argingrosso

27-05-2023
Ambiente, giochi, sport, associazioni, musica, giocoleria, teatro, danza e il ritorno dei Mondiali Antirazzisti. Sabato 27 e domenica 28 maggio 2023 dalla mattina alla sera torna la grande festa di comunità ‘Argingrosso di tutti di più. Il Parco che non ti aspetti’, con un programma ricco di attività per persone di ogni età.

“Una splendida manifestazione – spiega l’assessore allo sport Cosimo Guccione – che è anche un modo per far vivere non solo i nostri parchi ma anche la nostra comunità anche attraverso lo sport. Oltre 20 le società sportive coinvolte con i prova sport e attività per bambini e famiglie. Anche quest’anno si svolgeranno i mondiali antirazzisti, un appuntamento fisso che mette al centro i valori dell’inclusione con due tornei di calcio e di pallavolo. Una iniziativa che permette di far incontrare fiorentini con cittadini di nazionalità straniera ma che sono, a tutti gli effetti, fiorentini”.

“Argingrosso di tutti di più… non vediamo l’ora” dichiara il Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni. “C’è bisogno di entusiasmo e di estate. E di far esprimere al meglio il grande potenziale di proposte, solidarietà, sport, cultura e volontariato che caratterizza da sempre la nostra bella Comunità. Così – spiega il presidente del quartiere 4 Mirko Dormentoni – anche il programma 2023 di questa grande festa è quanto mai ricco e articolato, frutto come sempre del lavoro appassionato sia del personale del Q4, sia delle associazioni del nostro territorio, un patrimonio insostituibile. Il fine è promuovere, riscoprire, vitalizzare una splendida area verde a disposizione non solo del quartiere, ma anche di tutta Firenze. Anche per il 2023, grazie alla rinnovata collaborazione con la Uisp, ‘Argingrosso di tutti di più’ accoglierà i Mondiali Antirazzisti di calcio a 5 e pallavolo. L’Argingrosso è sempre più ‘Il Parco che non ti aspetti’, dalle mille e più potenzialità e risorse, con un grandioso parterre di associazioni ambientali, culturali e sociali del territorio e della città, che non possiamo non ringraziare di cuore. Vi aspettiamo!”.

“Argingrosso di tutti di più. Il Parco che non ti aspetti”, organizzata da Quartiere 4 e Uisp Firenze, sarà ancora una volta una festa piena di attività per bambini ed adulti, che vedrà il coinvolgimento di decine di associazioni culturali, sportive, sociali, educative e ricreative. All’interno della Festa, si svolgeranno anche quest’anno i Mondiali Antirazzisti della Uisp, con tornei liberi di calcio a 5 e pallavolo. Bibliobus della BiblioteCaNova Isolotto in via delle Isole. Due giorni ricchi di eventi che si articoleranno tra sabato 27 e domenica 28 maggio dalle 10 fino al tramonto.

“Argingrosso di tutti di più è proprio vero – aggiunge il Presidente Uisp-Comitato Provinciale di Firenze Marco Ceccantini –. In un parco che, in questa occasione, diventa di tutti ancora di più. Un modo di vivere un parco cittadino ancora poco valorizzato e conosciuto, ma veramente bello. Un parco che si presta a molteplici attività e in questa manifestazione sarà possibile verificarlo: laboratori per bambini, attività sportive, mercatino scolastico, associazioni del quartiere, spettacoli musicali, esibizioni di danza, laboratorio circense e molto altro. Nel pomeriggio del sabato i Mondiali Antirazzisti con un torneo di calcio a 16 squadre di tutte le etnie e uno di volley con 8 squadre miste. Alla sera del sabato sarà possibile seguire il Metropolitan Area Contest fino alle 23, sul palco esibizioni di giovani band fiorentine. Ma il vero significato di questa kermesse è quello di vivere il parco di un quartiere nel modo migliore per ogni cittadino. Sport come strumento per creare inclusione e socializzazione. Superare ogni barriera: etnica o di linguaggio. Davanti a un pallone che rotola siamo tutti uguali”.

Programma


Il programma sul palco di sabato 27: ore 9.45: esibizioni musicali a cura dei gruppi musicali istituti comprensivi Gramsci–Barsanti e Pirandello - ore 12: il Centro Affidi del Comune di Firenze presenta il progetto di sensibilizzazione tutela minori - ore 16: Mago Giulivo presenta “Balloon show” - ore 17.30: esibizione musicale dei Ragazzi del Liceo Alberti Dante - a seguire Metropolitan Area Contest, fino alle 23.

Il programma sul palco di domenica 28: ore 9: esibizione corale a cura del gruppo Cori Ensemble - ore 10.30: presentazione delle varie attività dell’Athenaeum Musicale - ore 12: Humanitas Firenze consegna gli attestati ai ragazzi del Rodolico che hanno aderito alla campagna donatori sangue - ore 12.30 circa: sarà consegnato il defibrillatore, che sarà poi sistemato al Centro Educativo Popolare (ex Baracche Verdi) - ore 15.30: Varietà di circo-giocoleria-equilibrismo-clown a cura della Scuola di circo di Firenze En Pist! - ore 18: esibizione musicale a cura della Scuola di musica Landini (jazz, trio di chitarre)

Il programma completo a questo link: https://quartieri.comune.fi.it/dalle-redazioni/argingrosso-di-tutti-di-piu-il-parco-che-non-ti-aspetti-1 

Fonte: www.comune.fi.it
(Ufficio Stampa)