Città di Firenze
Home > Webzine > Sport > Olimpiade e Paralimpiade della Città Metropolitana di Firenze: Sport Village alle Cascine
sabato 27 aprile 2024

Olimpiade e Paralimpiade della Città Metropolitana di Firenze: Sport Village alle Cascine

27-09-2023
Si entra ancora di più nel clou dell’Olimpiade e Paralimpiade della Città Metropolitana di Firenze che si sta svolgendo sotto l’egida di Metrocittà Firenze, con l’organizzazione tecnica di Uisp Firenze e che si concluderà il prossimo 7 ottobre; infatti tra mercoledì 27 e venerdì 29 settembre si apre lo Sport Village alle Cascine (orari: dalle 9 alle 17) nella zona compresa fra la Piscina Le Pavoniere, Piazzale del Re e Piazzale Kennedy, facilmente raggiungibile anche con il tram. Nell’arco delle varie giornate si svolgeranno oltre 20 discipline con il coinvolgimento di oltre 2000 ragazzi e ragazze delle scuole del Comune di Firenze e della Città Metropolitana di Firenze. Grazie a specifici accordi tra Autolinee Toscane e Comune di Firenze saranno a disposizione delle scuole anche tre pullman per servizi navetta. Saranno previste per i più piccoli (alunni delle scuole primarie) anche iniziative e giochi propedeutici all’attività sportiva, coordinate da laureati e studenti della facoltà di Scienze Motorie. Nel contesto delle iniziative dell’Olimpiade e Paralimpiade della Città Metropolitana di Firenze nei giorni del Village ci saranno eventi e discipline estese anche agli adulti come ad esempio la giornata “open day” del nordic walking, sabato 30 settembre. Si terrà al Parco Mediceo di Pratolino, ma ci sarà uno stand anche al Village dove gli operatori della Florentia Nordic Walking svolgeranno brevi lezioni tecniche (dai 10 ai 30 minuti circa).

Intanto è stato un fine settimana intenso quello appena trascorso. Archiviata la vittoria della Sancat nel basket, si sono svolte anche le prove di pattinaggio artistico, calcio inclusivo e anche il bridge. Per il pattinaggio artistico al Palazzetto dello Sport di Scandicci le gare si sono svolte con la presenza della giovanissima campionessa Giulia Biagi. Adele Martini della ASD Robur 1908 Pattinaggio Artistico Scandicci ha conquistato l’oro nella Formula Uga Bianco Orsetti femminile davanti a Diletta Audino del ASD GS Pattinaggio Montebonello. Per la Robur vittorie anche nella PromoC e PromoE femminili con Marta Guarnaccia e Isabella Vannini Paoli e nella F1C femminile con Benedetta Boni che ha battuto Elvira Pagana della Asd Accademia Del Pattino D'oro. E ancora nella F3C femminile grazie a Virginia Saccinto che ha messo in fila la compagna di squadra Aurora Donini e Mascia Bertocci dell’Accademia del pattino d’oro, nella F4A con Francesca Paoli e nella F5C con Sara Melli.

Successi per Montebonello nella formula F1E femminile con Aurora Barsicci, nella F2B maschile grazie a Samuele Tumiati e nelal F3B maschile con Cristian Tumiati. L’Accademia del pattino d’oro si è presa il primo posto nella F2C femminile con Sara Ninci, nella F3B con Martina Celentano, nella Primavera debuttanti ‘libero’ con Martina D’Amico e nella Juniores giovani ‘libero’ con Sofia Natalo. Nella 4B femminile successo di Emma Molli, Pattinaggio Mugello 2002, seconda Noemi Matalucci della Robur; la società di Scarperia/San Piero ha bissato negli Allievi Uisp debuttanti ‘libero’ con Sofia Ulivi che ha preceduto Virginia Fabbri della ASD The Black Panthers pattinaggio artistico Vicchio. Black Panthers che hanno conquistato la categoria Allievi Uisp ‘libero’ con Aurora Giovannini e il Master maschile ‘libero’ con Thomas Autolitano.

Il calcioinclusivo è stato protagonista a Scarperia, alla presenza del sindaco di Scarperia e San Piero Federico Ignesti: si sono sfidate tre squadre che si contendevano quindi i colori delle medaglie, in una giornata di grande festa. A salire sul gradino più alto del podio Sport Insieme - Il calcio la nostra passione di San Casciano. I ragazzi in maglia celeste hanno battuto 3-1 Il Ritrovo, che aveva perso anche la prima gara contro i "padroni di casa" del ASD GS Scarperia 1920-Calcio inclusivo Mugello per 1-2. Raffica di gol nel match decisivo con la formazione sancascianese che si è imposta 5-4.

Le medaglie del bridge si sono assegnate presso il Circolo del Bridge di via Palestrina dove hanno partecipato i team di casa di Circolo del Bridge Firenze-Camillo Pabis Ticci, Circolo Le 9 Dame di Sesto Fiorentino e Circolo Bridge di Empoli. Cinque le categorie in gara: Senior, Open, Lady, Mista e Allievi. Quattro medaglie d'oro hanno preso la strada di Empoli (Senior, Lady, Mista e Allievi).

Firenze ha conquistato quella Open e il secondo posto per Senior, Mista e Allievi, mentre la piazza d'onore è andata a Sesto Fiorentino in Lady e Open. Per quanto riguarda le medaglie di bronzo Lady e Allievi a Firenze (che aveva due squadre in questa categoria), Senior e Mista per Sesto Fiorentino e Open per Empoli.

Per maggiori informazioni: www.cittametropolitana.fi.it/olimpiadi-e-paralimpiadi-2023