Città di Firenze
Home > Webzine > Sport > "Villa Vogel Sport: XXI edizione" alla Limonaia di Villa Strozzi a Firenze
venerdì 14 giugno 2024

"Villa Vogel Sport: XXI edizione" alla Limonaia di Villa Strozzi a Firenze

02-12-2023
Sarà “Lo Sport entra nella Costituzione Italiana” il tema del Villa Vogel Sport 2023, riconoscimento giunto alla sua ventunesima edizione, la cui cerimonia si svolgerà sabato 2 dicembre 2023, alle ore 10.00, presso la Limonaia di Villa Strozzi, in via Pisana 77. Sarà assegnato anche il premio speciale “Viola Parigi”, per i giovani sportivi che hanno raggiunto buoni risultati anche a scuola. Testimonial dell’edizione 2023 è la Pallanuoto Paralimpica Rari Nantes Florentia ASD, campione d’Italia, primo scudetto fiorentino della storia della pallanuoto paralimpica.

“Un premio al quale l'amministrazione tiene molto – ha sottolineato l’assessore allo sport Cosimo Guccione – che è nato come riconoscimento del Quartiere 4 ma che ha saputo, negli anni, affermarsi come premio di assoluta rilevanza cittadina. Saranno consegnati riconoscimenti a campioni affermati ma questo non sarebbe possibile senza uno sport di base forte e diffuso. E l’amministrazione sostiene le attività che vedono protagonisti i più giovani, a partire dal rendere gli impianti più belli, funzionali ed efficienti. Lo sport in Costituzione è un’opportunità di crescita – ha aggiunto Guccione – e trovo importante parlarne anche in quest’occasione: ora sta tutti noi e alle nostre istituzioni l’applicazione di questo diritto fondamentale, favorendo e incoraggiando la partecipazione sportiva”.

“Con il 2023 – dichiarano il Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni e il Presidente della Commissione Sport Q4 Marco Burgassi –, il Villa Vogel Sport celebra la sua ventunesima edizione, l’ultima dell’attuale mandato amministrativo e anche quest’anno il tema ispiratore è di quelli importanti: “Lo Sport entra nella Costituzione Italiana”. Ventuno anni sono tanti, una bella narrazione che racconta l’insieme delle gesta, delle passioni, delle emozioni, della solidarietà e dell'amore che il nostro territorio è stato in grado di produrre finora. E continuerà a farlo! Perché premiare atleti ed atlete di realtà storiche del Quartiere, integrate anche nel tessuto sociale, è riconoscere quanto sia grande e attiva la nostra Comunità. E la sua recente introduzione nella Costituzione, che intendiamo ricordare ed evidenziare, è una conferma di quanto lo sport sia davvero un valore come lo intendiamo e valorizziamo nel Quartiere 4: la Costituzione raccoglie le fondamenta della democrazia e della libertà della nostra società e finalmente lo sport entra ufficialmente in questo consesso. Il premio speciale ‘Viola Parigi’, dedicato agli atleti che riescono a onorare anche gli impegni scolastici, è poi un altro modo per evidenziare il contesto di positività e di impegno a 360° dei nostri giovani. Tutto questo è il Villa Vogel Sport: vi aspettiamo sabato 2 dicembre alle 10, alla Limonaia di Villa Strozzi, per viverlo insieme”.

Ecco le società sportive e gli atleti a cui andrà il Villa Vogel Sport 2023:

- Ginevra Crucilla, Midland Sport SSDARL. Due volte campionessa regionale under 15, vincitrice della Coppa Toscana. A giugno 2023 ha partecipato alla Future Cup come rappresentante dell’area centro Nord.

- Stefano Gherdovich, Calcio Storico Fiorentino di Parte Rossa. Nasce come pugile nella Pugilistica Isolotto e poi passa al Calcio Storico. È un atleta dalle varie competenze e anche preparatore atletico. Negli ultimi anni, si è contraddistinto per lealtà, serietà e rispetto degli avversari

- Luca Innocenti, Asd Firenze Oltrarno Pattinaggio. Campione Italiano 2023 Cat. Senior Fisr, Campione Europeo 2023 Cat. Senior Fisr, Campione Mondiale 2023 Cat. Senior Fisr.

- Leonardo Esposito, ASD Boxing Club Firenze. Pugile agonista dilettante IBA, Campione d’Italia pesi mosca kg. 48, titolo conquistato a dicembre 2022 e quindi campione in carica, Bronzo Europeo pesi mosca kg. 48.

- Squadre femminili Spada e Fioretto, Club Scherma Firenze ASD. Promozioni delle Squadre di spada e di fioretto dalla categoria nazionale di B2 alla B1. Prova Regionale Spada Campionato Assoluti 2023, seconda classificata atleta Marta Baldrati. Campionato Nazionale Assoluti Fioretto 2023, terzo classificato atleta Lapo Stoppioni. Campionato Nazionale Assoluti Fioretto 2023, quinto classificato atleta Alessandro Malinconico.

- Pallanuoto Paralimpica Rari Nantes Florentia ASD, Campione d’Italia, primo scudetto della storia della pallanuoto paralimpica.

- Prima Squadra Serie B ASD Basket Olimpia Legnaia. Promozione in serie B interregionale, prima squadra del basket a Firenze che risiede nel Quartiere 4.

Premio Speciale ‘Viola Parigi’ a Thomas Monnetti, GS Le Panche Castelquarto ASD. Ragazzo del Quartiere 4 che si è sempre distinto per educazione, gentilezza e grande impegno e serietà nello studio e nello sport. Sempre disponibile ad aiutare gli altri attento alle problematiche sociali del mondo in cui vive. Nasce calciatore, poi passa all’atletica. Tesserato per Le Panche Castelquarto ha ottenuto ottimi risultati regionali e italiani nel 2023, anno in cui consegue la Maturità con il voto 100/100. Attualmente frequenta Scienze Politiche all’Università di Firenze e ha già tenuto una lezione di storia contemporanea a una classe quinta dell’ITC Marco Polo.

C’è anche un’anticipazione del “Quattrino”, il riconoscimento che ogni anno il Quartiere 4 assegna, sempre a dicembre, a chi ha profuso un significativo impegno civico e solidale a favore della comunità e del bene comune. Quest'anno, in occasione del Villa Vogel Sport, lo riceverà anche la Palestra Maxi Sport.


(fonte: Ufficio Stampa del Comune di Firenze)