Città di Firenze
Home > Webzine > Sport > "Little footprints on the great outdoor", al via le iscrizioni all'Ultratrail Mugello 2024
venerdì 14 giugno 2024

"Little footprints on the great outdoor", al via le iscrizioni all'Ultratrail Mugello 2024

01-12-2023

Si apriranno il 1° dicembre le iscrizioni per l’edizione 2024, la nona, dell’“UltraTrail Mugello”. Una edizione particolare che alle tante conferme rispetto alle edizioni precedenti, legate alla bellezza dell’ambiente che la ospita, alla qualità dell’accoglienza e dettate anche dai tanti apprezzamenti degli atleti impegnati, aggiungerà diverse novità. Una su tutte la creazione di un nuovo percorso, un intermedio di 43,5 km e circa 2300 m di dislivello positivo, dal suggestivo nome di Mugello Marathon Trail (MMT), che si aggiungerà ai due percorsi ormai tradizionali. Restano confermate infatti le altre due distanze, l’Ultra Trail Mugello (UTM) 60 km e il Mugello Trail (MT) 23,5 km rispettivamente con 3200 e 1280 m di dislivello positivo, per le gare quest’anno in calendario il 28 aprile. ”Little footprints on the great outdoor” (“Piccole orme nei grandi spazi aperti”) lo slogan scelto per questa edizione dall’associazione sportiva Mugello Outdoor, che ha creato e che organizza l’evento, in collaborazione con l’Unione montana dei Comuni del Mugello, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Regione Toscana con la collaborazione di numerosi partner.

Dunque con l’apertura delle iscrizioni, prende il via la parte organizzativa di un evento che ormai è divenuto appuntamento fisso e che, pur con le innovazioni ed i tentativi di migliora che ogni anno si cerca di apportare, non ha perso il suo spirito originale, ovvero la valorizzazione dello sport, svolto su sentieri e percorsi che si trovano in luoghi belli e selvaggi, che fanno parte del Demanio e gestiti dall’Unione dei Comuni, e che permettono di conoscere le bellezze del Mugello e del suo appennino, in modalità e velocità differenti dal consueto, apprezzandone così al meglio le sue peculiarità. Questo grazie anche ad una serie di eventi collaterali che vengono organizzati nel giorno precedente ed il giorno stesso della gara, e ad una serie di iniziative che coinvolge anche spettatori e appassionati. La manifestazione, che negli scorsi anni ha fatto registrare il tutto esaurito a livello di iscrizioni, prevede 150 posti per l’UTM, 100 atleti per l’MMT e 200 atleti per l’MT.

Una gara che, come dice lo slogan di quest’anno, metterà l’atleta, e in generale uomini e donne, soli nell’immensità degli spazi selvaggi. L’asfalto si tocca solo per 300 metri, della gara più lunga, mentre non se ne percorre nelle altre due gare. La partenza. come di consueto, avverrà dall’antica Badia di Moscheta, uno dei luoghi più suggestivi del comprensorio. Il percorso tocca 7 tra rifugi alpini e bivacchi che, nell’occasione, ospiteranno il pubblico e saranno basi vita per ristori e soccorsi. Il territorio è perfetto sotto il punto di vista sportivo, sentieri facili si alternano a parti molto tecniche; boschi fitti molto suggestivi si aprono improvvisamente offrendo dei panorami unici di tutta l’area. I percorsi studiati garantiranno un alto profilo agonistico, ogni runner potrà esprimere le migliori qualità.

“L’ultra Trail Mugello è cresciuto moltissimo ed è un motivo di orgoglio e di aggregazione per la nostra associazione, spiega il presidente di Mugello Outdoor, Giovanni Zorn. Ognuno di noi prepara ed attende l’evento con lo spirito di una festa. Una festa che significa ospitare sui nostri sentieri e nelle nostre montagne persone da tutto il mondo. E questa condivisione non fa altro che aumentare e amplificare le emozioni che viviamo quando pratichiamo il nostro sport nei luoghi che amiamo e ci rendono felici“.

La manifestazione è resa possibile grazie all’importante contributo di numerosissimi sponsor territoriali che condividendo scopi e filosofia dell’evento si impegnano attivamente per la sua riuscita: tra questi i 4 main sponsor Scott, Karpos, Poggio del Farro e Ziobaffa.

Info e iscrizioni, che hanno prezzi vantaggiosi prima vengono effettuate, su: www.ultratrailmugello.it