Città di Firenze
Home > Webzine > Sport > "Movimenti Sostenibili", edizione 2024 di Giocagin con Uisp Firenze al Palavalenti
lunedì 29 aprile 2024

"Movimenti Sostenibili", edizione 2024 di Giocagin con Uisp Firenze al Palavalenti

18-02-2024

Tutto pronto per l’edizione 2024 di Giocagin: la manifestazione nazionale dell’Uisp che porta migliaia di ginnasti e sportivi nei palazzetti dello sport di tutta Italia, ma anche in piazze e scuole. Il Comitato Uisp di Firenze ha dato appuntamento a domenica 18 febbraio al Palavalenti di via Alderotti. L’evento si svolgerà nel fine settimana in contemporanea in 20 località. In altre 30 località italiane la manifestazione si svolgerà in altre date. Quella del 2024 è la 36esima edizione dell’evento.

La manifestazione accomuna tutti gli appassionati di ginnastica, danza, arti marziali, pattinaggio. E’ all'insegna del movimento, della musica, dell’espressione corporea e dell’amicizia. Lo slogan di questa edizione, che unisce tutte le manifestazioni nazionali Uisp, è Movimenti Sostenibili, per evidenziare l’impegno dell’associazione nella promozione di uno sport attento alla tutela dell’ambiente ma anche rivolto all’inclusione, di ogni abilità, di ogni talento, di ogni passione sportiva.

Sono attesi quasi 200 atleti di tutte le età, dal momento che hanno aderito all’evento le società fiorentine delle discipline in questione affiliate all’Uisp, che avranno libero accesso alla struttura. Agli accompagnatori invece è richiesto un biglietto di 5 euro che andrà in beneficenza destinata all’Associazione Casa Accoglienza Mameli, struttura del Comune di Firenze destinata ad accogliere nuclei monogenitoriali con figli prioritariamente adolescenti con problematiche fisiche e psicologiche o in situazioni di marginalità sociale, e/o difficoltà socioeconomica con l'obiettivo di attivare progetti di inclusione e reinserimento delle famiglie nel contesto territoriale.

Giocagin è nato alla fine degli anni ‘80 come manifestazione nazionale dell’Uisp capace di raccogliere, in un’unica rassegna, varie attività di “sportpertutti” che vengono praticate in palestra, da persone di tutte le età. Una manifestazione speciale, pensata per i bambini ma amata dagli sportivi di tutta Italia e di tutte le età.

“Una manifestazione – è il pensiero di Marco Ceccantini, presidente Uisp Firenze - giunta alla 36esima edizione che dimostra la longevità e il gradimento delle società sportive per questa iniziativa che per di più tutte le volte porta un elemento positivo legato alla solidarietà. Anche quest’anno ci apprestiamo a registrare una bella risposta delle società fiorentine che hanno aderito convintamente all’evento, con tanti bambini che saranno al PalaValenti per divertirsi, fare attività sportiva e allo stesso tempo solidarietà”.

Per maggiori informazioni: www.uisp.it/firenze/