Città di Firenze
Home > Webzine > Sport > UltraTrail Mugello 2024: quattro gare e tanti appuntamenti per vivere lo sport e la natura
martedì 07 maggio 2024

UltraTrail Mugello 2024: quattro gare e tanti appuntamenti per vivere lo sport e la natura

27-04-2024

Sabato 27 e domenica 28 aprile 2024 saranno i giorni attesi per un anno da atleti e volontari. Torna infatti la nona edizione dell’“UltraTrail Mugello”. Negli ultimi giorni percorso e sentieri sono stati “tirati a lucido” pronti ed accoglienti per i tanti atleti al via e per coloro che li accompagneranno o che semplicemente vorranno seguire l’evento, approfittandone per due giorni in mezzo alla natura. Grande il lavoro dei tanti volontari coordinati dell’associazione sportiva Mugello Outdoor, che ha creato e che organizza l’evento, in collaborazione con l’Unione montana dei Comuni del Mugello, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Regione Toscana con la collaborazione di numerosi partner, come i 4 main sponsor Scott, Karpos, Poggio del Farro e Ziobaffa. Le iscrizioni procedono a ritmo intenso e si prevede un numero totale di circa 700 iscritti, numero massimo che permette la logistica del luogo di partenza, Moscheta, e più in generale degli interi percorsi. Soldout per il nuovo percorso, un intermedio di 43,5 km e circa 2300 m di dislivello positivo, dal suggestivo nome di Mugello Marathon Trail (MMT), così come per l’Ultra Trail Mugello (UTM) 60 km e il Mugello Trail (MT) 23,5 km rispettivamente con 3200 e 1280 m di dislivello positivo, che viste le numerose richieste hanno visto aggiungere ulteriori cento pettorali oltre i limiti massimi previsti, andati via in un amen. Per la Mugello Experience Trail (MET), l’ultima arrivata di 12 km, voluta in accordo con la FISky, Federazione Italiana Skyrunning, con numerosi giovanissimi al via, sono rimasti ancora alcuni pettorali e abbiamo deciso di rendere possibile iscrizione fino al giorno della gara. E sarà un caleidoscopio di partecipanti, attratti anche dallo slogan scelto per questa edizione, “Little footprints on the great outdoor” (“Piccole orme nei grandi spazi aperti”), con al via atleti di ben 15 nazioni e 55 provincie italiane da Salerno a Bolzano confermandosi appuntamento di assoluto rilievo come dimostra la presenza di diversi atleti di altissimo livello.

Tra gli eventi collaterali ricordiamo il Trekking e la Passeggiata delle BioDiversità, aperta a tutti, e che animeranno sabato 27 aprile. In questa occasione avverrà l’inaugurazione ufficiale della joelette, un’innovativa soluzione per migliorare la mobilità delle persone con disabilità motoria, portando sul percorso una persona non deambulante, acquistata con il prezioso contributo di Publiacqua, Fasep e di Forno Carnevali.

Una gara che, come dice lo slogan di quest’anno, metterà l’atleta, e in generale uomini e donne, soli nell’immensità degli spazi selvaggi, toccando 7 tra rifugi alpini e bivacchi che, nell’occasione, ospiteranno il pubblico e saranno basi vita per ristori e soccorsi. La sicurezza sarà uno dei temi centrali: un accordo è stato raggiunto tra Mugello Outdoor, Protezione Civile e Soccorso Alpino, per la messa in atto di un piano che prevede un centro logistico a Badia di Moscheta in collegamento radio o telefonico con 60 postazioni sul percorso con la presenza di numerosi mezzi fuoristrada anche con medico a bordo oltre che pickup attrezzati per il recupero in luoghi impervi. Saranno circa 250 volontari che saranno disseminati sul percorso che hanno già aperto la festa che si concretizzerà nel fine settimana, con un ritrovo conviviale a Casa d’Erci, altro luogo simbolo del Mugello.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.ultratrailmugello.it