Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > Al via la nuova stagione del Cinema La Compagnia
giovedì 28 marzo 2024

Al via la nuova stagione del Cinema La Compagnia

31-08-2017
Si inaugura giovedì 31 Agosto, la nuova stagione del Cinema La Compagnia (Via Cavour, 50/r), con una programma culturale ricco di iniziative per il periodo settembre-dicembre 2017.

Anche quest'anno la stagione cinematografica della Compagnia è curata dalla Fondazione Sistema Toscana, e "si riparte - come ha affermato il Presidente Iacopo Di Passio - dall'avvio della stagione della struttura, voluta dalla Regione Toscana per la promozione legata all'arte cinematografica di qualità e al cui interno si muoveranno anche numerose iniziative culturali con un palinsesto ricco e variegato, che punta in modo privilegiato al cinema del reale".

L'apertura della nuova stagione è affidata a "La principessa e l'Aquila", il film di Otto Bell è il primo ad inaugurare "Top Doc", la selezione di film presentati in esclusiva a La Compagnia, che portano sul grande schermo storie e spaccati di vita reale di tuto il mondo. Il documentario racconta la storia di come una ragazzina di 13 anni, che vive in un villaggio della Mongolia, sia riuscita a diventare, contro ogni pregiudizio di genere, la più abile addestratrice di aquile. Per l'occasione, giovedì 31 Agosto, agli spettacoli delle ore 19.00 e delle ore 21.00, sarà presente l'Associazione Antica Falconeria Toscana con una dimostrazione dal vivo con il volo del rapace all'interno della sala. Il film verrà proiettato sia in lingua originale che con i sottotitoli in italiano.

La lista dei film della rassegna Top Doc è in continuo aggiornamento, i giorni e gli orari di programmazione sono consultabili sul sito www.cinemalacompagnia.it. Tra i titoli "The Paris Opera", il docufilm sul direttore Lissner; "Loving Vincent" un noir sulle ultime settimane di vita dell'artista Vincent Van Gogh dipinto a mano da 100 artisti con la tecnica del Painting Animation Work Station. E ancora "Hokusai dal British Museum", "Manifesto" con Cate Blanchett e molti altri.

Si rinnova l'appuntamento come ogni anno con "Le domeniche in Compagnia", proposte insieme a Fondazione Toscana Spettacolo e Fondazione Orchestra Regionale Toscana, in programma una serie di incontri durante i quali si parlerà di cinema, teatro e musica insieme ai grandi protagonisti del panorama culturale italiano. Tra gli ospiti confermati: Sandro Veronesi, Serena Dandini e Stefano Massini.

Continuano anche le attività rivolte ai bambini e i ragazzi, in collaborazione con l'Associazione M.U.S.E e Fenix Studio, in programma un appuntamento mensile con il "Laboratorio d'animazione" dedicato a tutte le famiglie per imparare a conoscere le diverse tecniche di animazione attraverso la selezione dei cartoni animati più significativi del '900.

Si conferma come ogni anno l'impegno per promuovere una società senza pregiudizi di genere, per questo insieme all'Associazione Spazio Co-Stanza La Compagnia propone a bambini e bambine due laboratori sul tema, che si
terranno alle ore 16.00 di sabato 2 Settembre e sabato 9 Settembre, a seguire verrà proiettato nella versione doppiata e dedicata alle famiglie il film "La Principessa e l'Aquila".

La classica 50 giorni del Cinema La Compagnia cambia taglio e portata ma affermandosi ancora una volta la "casa" dei principali festival internazionali cinematografici della Toscana. Si inizia nel mese di Settembre con "Immagini e Suoni del Mondo. Festival del Film Etnomusicale (15-17 Settembre), a seguire il "Festival del Cinema d'Indonesia" (22-24 Settembre). Chiude la programmazione di Settembre la quindicesima edizione del "Florence Queer Festival" (26 Settembre-1 Ottobre).

Nel mese di Ottobre la Compagnia ospiterà il "Festival dei Popoli" (10-17 Ottobre) e "France Odeon" in programma dal 19 al 22 di Ottobre. A Novembre appuntamento con "Cinema Ritrovato" (2-5 Novembre), a seguire il "Festival
Internazionale di Cinema e Donne" (8-12 Novembre)
e "Lo schermo dell'Arte Film Festival" (15-19 Novembre). Il cinema indiano sarà protagonista nel mese di Dicembre con "River to River Florence Indian Film Festival" (7-12 Dicembre) e il "Premio N.I.C.E Città di Firenze" in programma il 15 Dicembre.

Appuntamento speciale nel mese di Ottobre per il trentennale di "Camera con vista", il film di James Ivory del 1986 che ha celebrato e diffuso nel mondo la bellezza di Firenze e delle sue colline. Dal 6 all'8 Ottobre in programma una tre giorni dedicata al grande regista, con una selezione di film scelti dallo stesso Ivory, tra cui "Maurice", "Casa Howards" ed altri. La rassegna si aprirà venerdì 6 Ottobre alla presenza del regista. Questa iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comune di Firenze, British Institute of Florence, New York University e Cinema Odeon Firenze.

Per questa nuova stagione il Cinema La Compagnia diventa un vero e proprio Hub per chi il cinema lo fa, la rete di imprese del settore audiovisivo toscano, Toscana Film Network, organizzerà infatti negli spazi della Compagnia da dicembre a febbraio 2018 una serie di appuntamenti settimanali dedicati al confronto tra i professionisti del settore e il pubblico.

Per essere informati sui trend internazionali in ambito culturale presso gli spazi di Via Cavour sarà possibile consultare e acquistare riviste specializzate grazie al nuovo "Magazine Corner". La Compagnia si conferma così, come ha sottolineato Stefania Ippoliti "un grande luogo di cultura e non solo di cinema".

La rassegna Top Doc prevede una promozione, grazie alla quale chi vedrà almeno 5 film in cartellone entro dicembre 2017, riceverà in omaggio 10 ingressi per gli spettacoli della stagione 2018.

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it - info@cinemalacompagnia.it 

CP