Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > Written in the Stars: i video degli studenti di Florence University of the Arts al Corridoio Fiorentino
venerdì 19 aprile 2024

Written in the Stars: i video degli studenti di Florence University of the Arts al Corridoio Fiorentino

15-02-2018

Giovedì 15 Febbraio, alle ore 18.00, si apre "Written in the Stars", la mostra degli studenti del corso di Advanced Videomaking della FUA - Florence University of the Arts, allestita nella galleria Corridoio Fiorentino (Corso dei Tintori, 21).

L’inedita carrellata di video presenta possibili scene di apertura per film di finzione, presentate da ciascuno studente del corso, che comprendono varie situazioni particolari, come nel caso dello scultore che si innamora di una scultura, dello studente internazionale che si trasferisce a Firenze, oppure i nonni di uno studente che si incontrano in un campo di concentramento in Polonia e continuano a sopravvivere e persino a sposarsi, e infine un gruppo di studenti che scoprono, all’interno di un museo, che invece di ammirare i dipinti sono i dipinti che li stanno effettivamente ammirando. Ogni progetto ha qualcosa in comune con il concetto di destino, il destino che ci coinvolge tutti, secondo ciò che per noi è già scritto nelle stelle.

Sinossi
Tiffany Cline - A Girl in Firenze
Una giovane donna lascia la vita che conosce negli Stati Uniti per ricominciare da capo a Firenze, per ritrovarsi dopo una brutta rottura amorosa. Vuole tornare ad una vita semplice e progetta di farlo in Italia. Il film inizia con il suo primo giorno a Firenze, con un’inquadratura sulle le foto della vita passata appese al muro. Il suo primo giorno darà il tono al resto del film: sereno e semplice, con un pizzico d’avventura.
Olivia Weber - To Be Together
To Be Together è la storia vera di Sheila e Leo, che si sono incontrati in prigionia durante l'Olocausto e si innamorati. Una volta liberati, furono dispersi in due diversi paesi, l'Italia e la Polonia. Mentre Leo era in Italia, scoprì che Sheila era ancora viva, così partì per la Polonia per riunirsi con lei e sposarla.
Taina Dominguez - More than just us
Un gruppo di ragazze che studiano all'estero e che si ritrovano a vivere insieme per un semestre, visitano uno dei tanti musei di Firenze: il museo di Palazzo Pitti. Mentre stanno fanno il giro, facendo fotografie e imparando a conoscere alcune figure storiche, si imbattono in un muro di quattro quadri. Questi dipinti sono proprio loro stesse. Confuse, iniziano a scavare attraverso un passato che non sapevano nemmeno essere esistito.
Angel Pelaez - Bad Religion
Bad Religion è un film surreale che riporta al giorno d’oggi il mito greco di Pigmalione e Galatea. Il video esplora inatti l'amore non corrisposto tra un uomo ed una scultura, rappresentando i confini della sessualità e del desiderio. C'è libertà nella capacità dell'uomo di amare e ammirare, ma è limitata dall'incapacità della figura di provare sentimenti. Le sue emozioni lo intrappolano nel lodare qualcosa che non sa nulla sulle emozioni che l'uomo non può fare a meno di provare. È qui che si trova la sua tortura. Attraverso l'adorazione dell'uomo per la dea della luna, tuttavia, la scultura prende vita. 

Corridoio Fiorentino, all’interno della School of Digital Imaging and Visual Arts della FUA, è una delle sedi CEMI (Community Engagement Member Institutions) che fanno parte della Fondazione Palazzi ed è il nuovo spazio espositivo per le opere fotografiche e di design di artisti esterni, studenti e professori della Florence University of the Arts. FUA The Florence University of the Arts FUA, con le sue 9 facoltà nel centro storico di Firenze, ha 7 sedi all'avanguardia, tra cui vere e proprie finestre aperte sulla città e veri esempi di integrazione: un ristorante, una pasticceria, una casa editrice, due gallerie d’arte e di design, un negozio di moda, gestiti interamente dai propri studenti con la formula dell'Experiential Learning.

Ingresso libero.

Info: http://fua.it/