Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > ''Il giovane Karl Marx'', il film di Raoul Peck in anteprima al Cinema Stensen di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

''Il giovane Karl Marx'', il film di Raoul Peck in anteprima al Cinema Stensen di Firenze

29-03-2018
Un personaggio affascinante e controverso, in un film che ne illumina il pensiero, l'ardore e la passione politica: "Il giovane Karl Marx" di Raoul Peck, sarà proiettato in anteprima giovedì 29 Marzo, alle ore 21.00, al Cinema Stensen (viale don Minzoni, 25).

Europa 1844–1848. In Germania viene fortemente repressa un’opposizione intellettuale in pieno fermento mentre in Francia gli operai si sono messi in marcia. In Inghilterra invece il popolo è sceso in strada per una rivoluzione industriale. Appena arrivato a Parigi, il ventiseienne Karl Marx incontra Friedrich Engels, figlio di un grande industriale, che ha studiato le condizioni di lavoro del proletariato inglese. I due ispirati dalle correnti rivoluzionarie, riusciranno a creare un movimento unitario tale da fornire strumenti teorici necessari a emancipare i popoli oppressi. Un ritratto storico, lontano dalle polemiche ideologiche, che mostra il reale contributo politico e scientifico apportato da Marx; fonte d’ispirazione per affrontare problemi quanto mai attuali per tutti i cittadini del mondo.

In occasione della proiezione interverrà Andrea Ventura, economista e autore di "Il flagello del neoliberismo. Alla ricerca di una nuova socialità" (Asino d'oro edizioni).

Info: www.stensen.org

KB