Home > Webzine > Cinema > Young Audience Award: partecipa alla giuria che selezionerà il miglior film per ragazzi 2018
martedì 18 giugno 2019

Young Audience Award: partecipa alla giuria che selezionerà il miglior film per ragazzi 2018

30-03-2018

Giovani fiorentini cercasi per far parte di una giuria di cinema internazionale che eleggerà il miglior film europeo per ragazzi. Sono aperte le candidature (per i giovani tra i 12 e i 14 anni) per lo Young Audience Award 2018, che si svolgerà al Cinema Stensen domenica 6 maggio. Nel corso della giornata, organizzata dall'EFA (European Film Award) in contemporanea ad altre 44 città di tutta Europa e all’Australia, 100 ragazzi fiorentini selezionati eleggeranno il miglior film europeo per ragazzi del 2018.

Domenica 6 maggio, dalle 9.30 alle 18.30, una giuria di circa 100 ragazzi, muniti di badge e schede ufficiali di votazione, si riunirà nella sala della Fondazione Stensen per vedere i 3 film candidati al premio, selezionati da una commissione dell’European Film Acadaemy. Tra una proiezione e l’altra i ragazzi confronteranno le loro opinioni sui film con la guida di un esperto, e si rifocilleranno al buffet aperto tutto il giorno. Durante la giornata saranno connessi in videoconferenza con i loro colleghi stranieri.

I 3 film nominati per l’edizione 2018 sono: La fuga - Girl in Flight della regista pistoiese Sandra Vannucchi (fiction, Italia / Svizzera, 78'), storia di Silvia, una ragazzina toscana (interpretata dalla giovane attrice fiorentina Lisa Andreozzi) che va a Roma, un percorso emotivo tenero ed emozionante; Hobbyhorse Revolution di Selma Vilhunen (documentario, Finlandia, 90'), un film divertente e toccante su un gruppo di teenager problematici che scoprono la propria voce e il proprio talento cavalcando e realizzando dei cavallucci di legno; Wallay di Berni Goldblat (fiction, France / Burkina Faso / Qatar, 83'), storia del tredicenne Ady che viene mandato a trascorrere l’estate dallo zio in Burkina Faso.

Firenze, con la Fondazione Stensen, sarà nuovamente partner dell’iniziativa e capofila italiano (collaborando con Museo Nazionale del Cinema di Torino e Alice nella città in accordo con Fondazione Cinema per Roma).

Per iscriversi seguire le istruzioni sul sito della Fondazione Stensen: www.stensen.org