Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > ''Il cielo può attendere'', il film capolavoro di Ernst Lubitsch al Cinema Odeon Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Il cielo può attendere'', il film capolavoro di Ernst Lubitsch al Cinema Odeon Firenze

09-07-2018

Lunedì 9 Luglio, alle ore 21.00, arriva al Cinema Odeon Firenze la versione restaurata originale con sottotitoli in italiano di uno dei grandi capolavori di Ernst Lubitsch: "Il cielo può attendere" (Heaven Can Wait).

Appena defunto, Van Cleve arriva nell’anticamera dell’inferno dove racconta al diavolo la propria vita: è sempre stato viziato dai genitori, è stato iniziato presto ai piaceri della carne da una giovane cameriera, gli sono piaciute tantissimo le donne ma è rimasto sempre fedele alla bellissima moglie.

Capolavoro di eleganza e di squisita trasgressione. Una commedia che, riassumendo in flashback i sessanta anni di vita di un uomo, costituisce la ricapitolazione di moltissimi motivi e figure “esemplari” che hanno ossessionato Lubitsch fin dagli inizi della sua carriera.

Film di sublime leggerezza e autentico esempio di fattura ricca del leggendario lubitschiano “tocco”, esempio di un cinema che è scomparso, elegante, sobrio, accattivante, cinico e romantico, un cinema che solo i grandi pessimisti tedeschi di Hollywood ci hanno saputo servire. Il cielo può attendere è nel contempo opera di impianto classico, derivato dalla migliore tradizione della commedia americana e del romanzo europeo, materia dominata con magistrale orchestrazione e partitura dal suo grandissimo autore, e opera moderna che, sfidando il comune sentire, mette in discussione la coscienza stravolgendo la corrente opinione che riconosce solo nel salvifico perbenismo a tutto tondo la soluzione ad ogni forma di seduzione frutto di umana curiosità.

Per maggiori informazioni: www.odeonfirenze.com