Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > Il programma della settimana del Nuovo Cinema Puccini Garden alla Manifattura Tabacchi
venerdì 19 aprile 2024

Il programma della settimana del Nuovo Cinema Puccini Garden alla Manifattura Tabacchi

14-07-2018

Sempre più ricco il cartellone dell'Estate Fiorentina: da sabato 14 a venerdì 20 luglio 2018 il Nuovo Cinema Puccini Garden propone in programma, a ingresso libero, cinema, teatro, documentari e letture nel Cortile della Ciminiera della Manifattura Tabacchi di Firenze (Via delle Cascine, 33) per la rassegna a cura di Teatro Puccini Associazione Culturale.

Programma

sabato 14 luglio
ore 18.00
>TEATRO PER BAMBINI
Il giardino del re
con i Pupi di Stac
Antologia di storie, fiabe e filastrocche narrate, cantate e burattinate dal vivo. La prima è una Fiaba in versi scritta da Laura Poli e rinvenuta postuma. La dolce storia narra di una principessa che piuttosto che sposare un vecchio mago preferisce trasformarsi in fiore. Un principe piange il suo amore sulla pianta che ritorna fanciulla: i due innamorati scappano insieme. Il re padre e il mago saranno infine sbeffeggiati da uno gnomo irriverente!
La seconda è una buffa storia popolare. Il Gobbo buono è premiato per aver allungato il coro delle Fate. Il Gobbo cattivo sarà punito!  
Infine la terza è a famosa filastrocca di Petuzzo che viene animata per il gran finale. I piccoli spettatori sono invitati ad animare gli oggetti in un grande gioco collettivo.

ore 21.30
>CINEMA & MUSICA – Film che parlano di musica e passione musicale
Il concerto
di Radu Mihaileanu (120’)
Un osannato direttore dell'orchestra Bolshoi di Mosca viene allontanato in epoca comunista per essersi rifiutato di licenziare i musicisti ebrei. 25 anni dopo si riscatterà usurpando l'ingaggio per un tour a Parigi al posto dell'orchestra ufficiale, insieme ad un improbabile gruppo di anziani musicisti.

domenica 15 luglio ore 21.30
>CINEMA Sorrentino vs Garrone
L'imbalsamatore
di Matteo Garrone (101’)
Il film (il suo quarto) che ha definitivamente acceso i riflettori sul regista romano. Molto prima di “Dogman” c’era “L’Imbalsamatore”. La magia di questo film sta nella torbida, ambigua e ferale atmosfera che riesce a creare, davvero un piccolo miracolo. Garrone racconta la storia di uno stranissimo triangolo riuscendo nell'incredibile impresa di dare un taglio da thriller ad un dramma tutto italiano.

lunedì 16 luglio ore 21.30
>CINEMA Gli imperdibili – Il cineforum dell’estate
Lady Macbeth
di William Oldroyd (90’)
L’apologia della perfetta dark lady elevata all’ennesima potenza. Tratto dal racconto "La Lady Macbeth del distretto di Mcensk" di Nikolaj Leskov, il film si rivela una fiaba nera abilmente congegnata, con una delle protagoniste più inquietanti e “cattive” della storia del cinema contemporaneo, interpretata magistralmente dalla giovanissima Florence Pugh.

martedì 17 luglio ore 21.30
>THE LOST GENERATION
introduzione alla proiezione a cura di Pietro Grossi
Acque del Sud
di Howard Hawks (100’)
La Martinica, colonia francese, nel 1940, dopo la sconfitta subita dai Tedeschi, è governata dai rappresentanti di Vichy. Membri della Resistenza organizzano una spedizione con l'obiettivo di liberare un loro compagno detenuto nel paese. Per questo hanno bisogno della collaborazione di un "esterno", individuato in un americano, Harry, proprietario di un peschereccio.

mercoledì 18 luglio ore 21.30
>CINEMA Inside the music - Dietro le quinte della grande musica
Fabrizio De Andrè Principe libero
di Luca Facchini - PRIMA PARTE (110’)
La ricerca della libertà e il racconto di un viaggio fatto “in direzione ostinata e contraria”: biopic su Faber, personalità unica che ha segnato la storia della canzone e della cultura italiana, interpretato da un camaleontico Luca Marinelli.

giovedì 19 luglio ore 21.30
>CINEMA Italia oggi - piccoli e grandi successi
Orecchie
di Alessandro Aronadio (90’)
“il problema del mondo è che gli stupidi sono strasicuri e gli intelligenti sono pieni di dubbi” [Bertrand Russell].
Un supplente di filosofia che sbarca il lunario afflitto da un fastidioso fischio all’orecchio, una Roma popolata da personaggi pittoreschi e l’uso del bianco e nero, fanno di questo film un cult contemporaneo che diverte e al tempo stesso fa riflettere.

venerdì 20 luglio ore 21.30
>CINEMA Documentari - racconti dal mondo
The space in between: Marina Abramović and Brazil
di Marco del Fiol (88’) 
La grande artista contemporanea viaggia in Brasile alla ricerca dei rituali sacri delle popolazioni indigene, fino a mettere a nudo, non solo metaforicamente, l'essenza della sua ricerca artistica. Film sospeso tra arte e vita, capace di parlare al cuore dello spettatore e al suo inestinguibile bisogno di spiritualità.

All’interno del giardino è aperta tutti i giorni a partire dalle ore 18.00 la Griglieria del Mugello: griglieria e ristorante con specialità del Mugello, tortelli, pasta fatta in casa e tanto altro.

È presente un punto vendita de La libreria dei lettori, aperta tutte le sere.

Per maggiori informazioni: www.teatropuccini.it