Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > Premio Fiesole ai Maestri del Cinema al regista Robert Guédiguian
venerdì 19 aprile 2024

Premio Fiesole ai Maestri del Cinema al regista Robert Guédiguian

27-07-2018

Venerdì 27 luglio 2018, il Teatro Romano di Fiesole ospiterà la consegna al regista Robert Guédiguian del Premio Fiesole ai Maestri del Cinema.

Da più di 30 anni Robert Guédiguian – spiega Gabriele Rizza, direttore artistico del Premio - evoca la cronaca sociale del mondo operaio della sua infanzia ma al tempo stesso racconta un’avventura contemporanea ricca di riflessioni sociali e intarsi espressivi. Il cinema di Guédiguian è (neo)realismo poetico e partecipazione emotiva. È antropologia urbana e rapporti di classe. È memoria personale e identificazione emozionale. È un viaggio armonico, privo di retorica o demagogia, fra le contraddizioni e le paure della nostra società. È un affresco salubre, intessuto di coerenza didattica e solidarietà ideologica. È un originale esperimento (davvero unico) di cinema di squadra: un meccanismo tecnico e artistico che lavora sulle proprie forze e si avvale delle stesse “facce”, i suoi attori feticcio: Ariane Ascaride (moglie e musa, pure lei ospite a Fiesole), Jean-Pierre Darroussin, Gérard Meylan, Jacques Boudet, Pascale Robert.”

La serata si aprirà alle 18.30 con un incontro con l’autore, a cui sarà presente anche l'attrice e sua compagna di vita Ariane Ascaride. Nell’occasione sarà presentato il volume monografico “A sinistra del cuore. Il cinema di Robert Guédiguian” , a cura di Caterina Liverani con i contributi del Sncci, per le Edizioni Ets di Pisa. Seguirà un aperitivo all'interno dell'area archeologica e alle 21.15 la cerimonia di premiazione.
Al termine della premiazione sarà proiettato La Villa – La casa sul mare (versione originale con sottotitoli italiani), l'ultimo lavoro di Guédiguian, in concorso a Venezia 2017.
Ambientato a Méjean, una caletta incastonata tra Marsiglia e Carry, il film ha per protagonisti tre fratelli che si ritrovano al capezzale del padre. Ma se pensiamo di trovarci di fronte a un classico regolamento di conti familiare ecco che la trama si moltiplica, le traiettorie di diversificano, aprendosi agli incontri, all'imprevisto, ai drammi, alla poesia e alle inquietudini di un presente sempre più precario e molesto. 

La partecipazione è gratuita.

Per maggiori informazioni: www.institutfrancais.it - www.comune.fiesole.fi.it