Home > Webzine > Cinema > La casa dei libri & Quasi nemici al Cinema San Quirico
mercoledì 26 giugno 2019

La casa dei libri & Quasi nemici al Cinema San Quirico

08-11-2018

Questa settimana arriva "La casa dei libri" al Cinema San Quirico di Firenze (via Pisana, 576). Il film, tratto dal romanzo di Penelope Fitzgerald, La Libreria, racconta la storia di Florence, giovane donna amante dei libri e della libertà di espressione. Determinata a combattere l’ignoranza della società inglese di fine anni ’50, Florence riuscirà a fare della sua libreria il centro di aggregazione culturale della piccola cittadina in cui vive.
Hardborough, Inghilterra. Florence Green ha perso il marito nel secondo conflitto mondiale e ha deciso di aprire una libreria (seguendo un impulso che la lega al primo incontro con quello che sarebbe divenuto suo marito) in quest'area culturalmente depressa. La sua impresa non sarà semplice perché nella cittadina c'è chi vuole utilizzare l'edificio per altre (presunte) iniziative culturali e farà di tutto per fermarla. Non sarà però del tutto sola perché troverà la collaborazione di una bambina e di un anziano appassionato lettore.
Un film che trasuda così tanto amore per la letteratura, che vi verrà voglia di leggere anche il libro!  

"Quasi nemici", la brillante commedia francese che ruota intorno al rapporto che si viene a creare tra la giovane studentessa delle banlieue parigine e il suo professore di retorica resta in sala anche questa settimana. Il film è la storia dell'incontro e dell'inaspettato avvicinamento di una ragazza di origine araba proveniente dai sobborghi parigini e Pierre Mazard (Daniel Auteuil), un noto professore dai modi burberi e di estrazione benestante. Lui le insegnerà la nobile arte della retorica, arma con cui lei imparerà a imporsi sia nella sua carriera, che nella vita privata; ma il gesto del professore si rivelerà essere tutt'altro che altruista e tutti i nodi verranno al pettine.

Orari e programmazione

Giovedì 8 novembre
La casa dei libri - ore 16.40 - 21.00
Quasi Nemici - ore 19.00

Venerdì 9 novembre
La casa dei libri - ore 16.40 - 19.00
Quasi Nemici - ore 21.15

Sabato 10 novembre
La casa dei libri - ore 16.40 - 21.15
Quasi Nemici - ore 19.00

Domenica 11 novembre
La casa dei libri - ore 16.00 - 18.15
Quasi Nemici - ore 20.30

Lunedì 12 novembre
chiusura settimanale

Martedì 13 novembre
chiusura settimanale

Mercoledì 14 novembre
chiusura settimanale

Per maggiori informazioni:  https://www.facebook.com/sanquiricocinema