Home > Webzine > Cinema > Cinema Insieme: "Fitzcarraldo" di Herzog al Centro La Pira
mercoledì 26 giugno 2019

Cinema Insieme: "Fitzcarraldo" di Herzog al Centro La Pira

17-11-2018
Sabato 17 novembre 2018, alle ore 17.30, prosegue la V edizione della rassegna cinematografica "Cinema Insieme" con la proiezione del film Fitzcarraldo di Werner Herzog al Centro Giorgio La Pira di Firenze (Via de' Pescioni, 3).

Al centro della storia, ambientata agli inizi del Novecento, c'è l'eccentrico Brian Sweeney Fitzgerald, barone irlandese del caucciù interpretato da Klaus Kinski, e il suo sogno di voler costruire a Iquitos, nel cuore dell'Amazzonia peruviana, il più grande teatro d'opera di tutti i tempi, dove far cantare Enrico Caruso.
Un film ricco di momenti d'incanto e sequenze visionarie, costato tutti gli averi del regista, due morti e parecchi feriti in tre anni di lavorazione, è stato il frutto di un'operazione folle ed è considerato uno dei maggiori film di Herzog, il più sregolato autore del nuovo cinema tedesco.

Il ciclo ad ingresso libero "Cinema Insieme" è caratterizzato da una varietà di film che spazia da commedie a film d’azione, nuove uscite e classici della storia del cinema, legati tra loro dal tema “La sfida della diversità”. I film sono preceduti da una breve presentazione, per chiarire le ragioni della loro scelta e per segnalare gli aspetti a cui fare maggiormente attenzione. Dopo la visione viene dedicato uno spazio al commento critico volto ad individuare ed approfondire l’originalità stilistica e tematica dei film, ma anche aperto al confronto tra gli spettatori che potranno partecipare al dibattito con osservazioni e domande.

Per informazioni: www.centrointernazionalelapira.it