Home > Webzine > Cinema > Senza lasciare traccia & The Wife al Cinema San Quirico
lunedì 26 agosto 2019

Senza lasciare traccia & The Wife al Cinema San Quirico

22-11-2018
Questa settimana al Cinema San Quirico di Firenze (via Pisana, 576) arriva "The Wife - Vivere nell'ombra", interpretato dai grandi Glenn Close e Jonathan Pryce.
La storia ruota attorno al rapporto tra un romanziere di successo e sua moglie, donna intelligente e solida, che ha messo da parte la propria realizzazione in nome dell'amore. I due personaggi – in bilico tra ragione e sentimento, ambizione e compromesso – danno vita a un film che resta addosso, ben oltre l'uscita dalla sala.
Joe Castleman e la moglie Joan vengono svegliati all'alba da una telefonata proveniente dall'Europa. È la notizia che Joe ha vinto il premio Nobel per la letteratura. Mentre si prepara e poi ha luogo il loro soggiorno a Stoccolma in vista della premiazione, Joan ripensa ai quarant'anni passati al fianco del marito, al patto segreto su cui si è basato il loro matrimonio, al sacrificio lungo una vita della sua più grande ambizione. Qualcosa in lei matura. Un punto di rottura.

Resta anche lo splendido "Senza lasciare traccia" di Debra Granik, che in tantissimi avete già apprezzato. Un padre (la versione introspettiva di Captain fantastic) e una figlia che vivono ai margini della società, in un parco alla periferia di Portland, fino a che un incidente sconvolge il loro stile di vita... non perdetevi questa chicca cinematografica!
In fondo al bosco vivono un padre e una figlia. Will e Thomasin formano da soli una comunità con le sue regole e la sua filosofia. Tom, come la chiama il padre, è un'adolescente diafana che condivide col genitore un Eden silvestre, Will, veterano di guerra traumatizzato, si è ritirato volontariamente dal mondo imbarcando sua figlia in una vita eremita. Esperto nell'arte della sopravvivenza, Will ha trasmesso a Tom solide conoscenze e adesso vive clandestinamente con lei sul limitare di Portland, nel parco nazionale dell'Oregon. Ma un giorno vengono scoperti e costretti a rientrare in un ordine sociale ed economico più normativo. I servizi sociali gli propongono un tetto, una scuola, una vita normale a cui Will non riesce proprio a rassegnarsi e che Tom vive come una (bella) scoperta. La presa di coscienza di questa divergenza la condurrà all'indipendenza.

Anche questa settimana, a grande richiesta, il cinema resta aperto anche di mercoledì!

Orari e programma
Giovedì 22 novembre
The Wife - 19.00
Senza lasciare traccia - ore 21.00

Venerdì 23 novembre
The Wife - 19.00
Senza lasciare traccia - ore 21.00

Sabato 24 novembre
The Wife - ore 17.00 - 21.00
Senza lasciare traccia - ore 19.00

Domenica 25 novembre
The Wife - ore 16.30 - 20.30
Senza lasciare traccia - ore 18.30

Lunedì 26 novembre
Chiusura settimanale

Martedì 27 novembre
Chiusura settimanale

Mercoledì 28 novembre
The Wife - ore 16.30
Senza lasciare traccia - ore 18.30 - 20.30

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/sanquiricocinema