Home > Webzine > Cinema > "Il verdetto" di Ian McEwan, diretto da Richard Eyre al cinema Spazio Uno
domenica 16 giugno 2019

"Il verdetto" di Ian McEwan, diretto da Richard Eyre al cinema Spazio Uno

22-11-2018
Da giovedì 22 a mercoledì 28 Novembre, il cinema Spazio Uno di Firenze (via del Sole, 10), proietterà "Il verdetto - The Children Act", il film tratto dal romanzo di Ian McEwan e diretto da Richard Eyre con Emma Thompson, Stanley Tucci, Fionn Whitehead, Ben Chaplin, Rupert Vansittart e Nicholas Jones.

Mentre il suo matrimonio con Jack vacilla, l’eminente giudice dell’Alta Corte britannica Fiona Maye è chiamata a prendere una decisione cruciale nell’esercizio della sua funzione: deve obbligare Adam, un giovane adolescente Testimone di Geova, a sottoporsi a una trasfusione di sangue che potrebbe salvargli la vita.

"Il verdetto" vanta come titolo originale proprio quel "The Children Act" che recita: "Quando una corte di giustizia delibera in merito all'educazione di un bambino, il benessere del bambino stesso deve essere considerato come prevalente e prioritario". Stavolta Ian McEwan non si limita ad essere spettatore dell’adattamento, ma vi partecipa attivamente, scrivendone la sceneggiatura. Un film fatto di silenzi, pause, con la giusta carica drammatica e un complesso dibattito etico tra giustizia e religione, pretesto per un’analisi raffinata di due solitudini a confronto."The children act" è più un’opera teatrale che cinematografica: dalla tipica struttura a climax mette coraggiosamente in campo dei temi universali: la vita, la morte, la libertà personale e religiosa, la tutela da parte della legge dello Stato, il rispetto delle leggi non scritte della natura, ed infine l’amore. Perché forse è questo il senso ultimo del film: l’amore, che ti prende all’improvviso, nelle sue forme più inattese, violente, nelle sue scelte non prive di conseguenze, oltre la fede, la solitudine e la morte. Per quanto si provi a descrivere a parole il film di Richard Eyre, mancherà sempre all'appello l'essenziale. E l'essenziale in The Children Act - Il Verdetto è l'indicibile, quello smarrimento violento e improvviso che coglie qualche volta l'individuo fino a rovesciarne lo spirito e spostare per sempre il suo cuore più in là.

Orario spettacoli
Giovedì 22 Novembre, ore 15.45 - 17.40 - 19.35
Venerdì 23 e sabato 24 Novembre, ore 15.45 - 17.40 - 19.35 - 21.30
Domenica 25 Novembre, ore 15.30 - 17.25 - 19.15
Mercoledì 28 Novembre, ore 16.00

Lingua: italiano e originale con sottotitoli in italiano.

Per maggiori informazioni: www.cinemaspaziouno.it

LG