Home > Webzine > Cinema > Quando vedere un film fa la differenza, incontro con Paolo Mereghetti al Liceo Classico Galilei
sabato 19 gennaio 2019

Quando vedere un film fa la differenza, incontro con Paolo Mereghetti al Liceo Classico Galilei

03-12-2018

Lezione straordinaria a Firenze del giornalista e critico del Corriere della Sera, Paolo Mereghetti, che sarà ospite del Liceo Classico Galileo Galilei di Firenze lunedì 3 dicembre (ore 14.30 - 17.30). La lezione dell'autore del noto 'Dizionario dei film' sarà rivolta agli studenti di alcune scuole superiori fiorentine che stanno frequentando i percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro dedicati al mestiere del critico cinematografito e i laboratori di educazione ai linguaggi del cinema e dell'audiovisivo.

Nell'incontro, organizzato dal progetto regionale Lanterne Magiche curato da Fondazione Sistema Toscana, Paolo Mereghetti spiegherà ai ragazzi i principali aspetti - etici e professionali - del mestiere di Critico cinematografico, partendo dalla propria esperienza personale. Presenterà agli studenti una rosa di cinque titoli, (che riserva qualche sorpresa), scelti tra quelli che più lo hanno formato e da lui considerati fondamentali per la costruzione di una personale cultura visiva ed un proprio patrimonio emozionale legato al cinema. Mereghetti parlerà inoltre ai ragazzi di ciò che, dal suo punto di vista, significhi recensire un film e di quali siano i punti fondamentali che contribuiscono a rendere una recensione efficace.

Per maggiori informazioni: www.fondazionesistematoscana.it