Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > CinemaInsieme: "Il lato positivo", film e incontro al Centro La Pira di Firenze
martedì 23 aprile 2024

CinemaInsieme: "Il lato positivo", film e incontro al Centro La Pira di Firenze

06-04-2019
Per la rassegna "CinemaInsieme - La sfida della diversità" organizzata al Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira di Firenze (via de' Pescioni, 3).  Sabato 6 Aprile alle ore 17.00 è in programma la proiezione del film Il lato positivo (Silver Linings Playbook) con regia di David O.Russell (2012). L'ingresso è come sempre gratuito. La selezione delle pellicole e la presentazione delle stesse è a cura di Alberto Tovaglieri, già professore di Cinema e storia all' Università di Siena.

Il film che vede tra gli altri l'interpretazione di Bradley Cooper, Jennifer Lawrence e Robert De Niro, è l'adattamento cinematografico del romanzo L'orlo argenteo delle nuvole di Matthew Quick. Racconta la storia di Patrick (Bradley Cooper) che dopo essere uscito da una casa di cura psichiatrica per aver malmenato l'amante di sua moglie, è deciso a fare di tutto per riconquistarla. Ma i suoi piani verranno cambiati quando incontra una giovane vedova (Jennifer Lawrence) molto diversa da lui, ma altrettanto problematica.

La pellicola ha ricevuto otto nomination ai premi Oscar 2013, aggiudicandosi quello alla miglior attrice protagonista vinto da Jennifer Lawrence; ha debuttato al Toronto International Film Festival l'8 settembre 2012, vincendo in quell'occasione il Premio del Pubblico.

Per maggiori informazioni: www.centrointernazionalelapira.org  

VSA