Home > Webzine > Cinema > Ciak sul lavoro 2019: "Le nostre battaglie", il film di Guillaume Senez allo Spazio Alfieri
sabato 24 agosto 2019

Ciak sul lavoro 2019: "Le nostre battaglie", il film di Guillaume Senez allo Spazio Alfieri

29-05-2019
Mercoledì 29 Maggio alle ore 21.30 è in programma la proiezione del film "Le nostre battaglie" alla presenza della sceneggiatrice Raphaëlle Desplechin, presso il cinema Spazio Alfieri di Firenze (via dell'Ulivo, 6), per la rassegna Ciak sul lavoro 2019.

Il lavoro, la famiglia, il sindacato, la solidarietà. Valori per Olivier, il protagonista di queste nostre battaglie quotidiane, opera due (dopo Keeper) del franco-belga Guillaume Senez, destinati però a scontrarsi con la realtà molesta dei nostri tempi. Olivier lavora in fabbrica, di quelle ultima generazione (tipo Amazon): grandi nastri trasportatori, scaffali pieni di pacchi che gli addetti, tablet alla mano, scelgono, smistano, spediscono. La nuova alienazione. Oliver è un caporeparto dal cuore tenero e dal volto umano, sempre a disposizione dei colleghi/compagni: sarebbe un ideale rappresentante sindacale.
Ma così impegnato e sensibile fuori non lo è altrettanto in casa. Dove doveri e responsabilità ricadono interamente sulle spalle della moglie, Laura. Troppo per una donna fragile. Che di ben altre attenzioni avrebbe bisogno. La depressione avanza. Subdola. Inquinante. Così un bel giorno Laura si dissolve nel nulla. Sparisce. In silenzio. Per Oliver comincia un’altra vita. Padre single senza punti di riferimento. Garanzie pubbliche e protezioni private. Troverà un nuovo equilibrio?

“Volevo raccontare – dice il regista Senez - di come sia difficile preservare l’armonia e la stabilità sia dal punto di vista finanziario sia (soprattutto) da quello emotivo. Il film ha due diverse linee narrative: la scomparsa di Laura da un lato e la battaglia sociale di Olivier dall’altra. Non mi piace il cinema teorico o politico e cerco sempre di mantenermi a misura d’uomo, analizzando con sensibilità i suoi problemi".

Oliver ritrova la sorella (con inevitabili litigi), la collega sindacalista forse offre un nuovo rifugio sentimentale, la madre restituisce affetti domestici. Ma attorno è solo pioggia e nebbia. Disagio, sfruttamento, incertezza a 360 gradi. Marito stordito, padre amorevole, lavoratore solidale, uomo solo, compagno deluso, Roman Duris imprigiona nel suo volto tutti i segni dell’inquietudine e dell’inadeguatezza. Senez gira con coerenza e rigore, senza fronzoli e scene madri. Cura i dettagli, intercetta le sfumature psicologiche dei suoi protagonisti in uno stile asciutto che unisce l’immediatezza alla Dardenne alla precisione formale. Presentato in anteprima a Cannes 2018, sezione Semaine de la Critique. Premio del pubblico e premio Cipputi all’ultimo Torino Film Festival.

Titolo originale: Nos batailles. Regia: Guillaume Senez. Sceneggiatura: G. Senez, Raphaëlle Desplechin. Fotografia: Elin Kirschfink. Interpreti: Roman Duris, Basile Grunberger, Lena Girard Voss, Lucie Debay, Laure Calamy, Dominique Valadié. Francia/Belgio 2018; colore; 100 minuti.

"Ciack sul lavoro" è la rassegna cinematografica a cura di Filcams Cgil e dell' Associazione Anémic in programma fino a Mercoledì 29 maggio 2019 allo Spazio Alfieri di Firenze.

Biglietti: 4 Euro

Per informazioni: : www.anemic.it  - www.spazioalfieri.it  

AC