Home > Webzine > Cinema > "Primaire", il film di Hélène Angel all'Institut français Firenze
giovedì 22 agosto 2019

"Primaire", il film di Hélène Angel all'Institut français Firenze

17-05-2019
Per il ciclo "Cinema a Palazzo", venerdì 17 Maggio alle ore 19.00 viene proiettato il film "Primaire" di Hélène Angel, in versione originale con sottotitoli in italiano, all'Institut français Firenze (piazza Ognissanti 2).  

Florence è una maestra devota ai suoi alunni. Quando incontra il piccolo Sacha, un bambino in difficoltà, farà di tutto per salvarlo, fino a trascurare la sua vita di madre e di donna e a mettere in dubbio la sua vocazione. Florence capirà poco a poco che non si è mai troppo grandi per imparare.

Con Primaire, Hélène Angel rende omaggio a tutti i maestri di scuola che giocano un ruolo fondamentale nella trasmissione della conoscenza e del gusto per la scuola e l’apprendimento. Il film è anche un bellissimo ritratto di una donna moderna che deve confrontarsi con le problematiche dell’educazione, della solitudine, della realizzazione di sé in una società sempre più chiusa ed esigente. Ma è anche un film che non dimentica la crudeltà evidente che regna tra gli alunni di una scuola elementare.

Per maggiori informazioni: www.institutfrancais.it 

VSA