Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > Cinema Tascabile: "Cari fottutissimi amici", il film di Monicelli a Villa Arrivabene
giovedì 28 marzo 2024

Cinema Tascabile: "Cari fottutissimi amici", il film di Monicelli a Villa Arrivabene

01-08-2019
Giovedì 1 agosto 2019, alle ore 21.30, Villa Arrivabene a Firenze - sede del Quartiere 2 (piazza Alberti) - ospita la proiezione del film "Cari fottutissimi amici" di Mario Monicelli, per la rassegna ad ingresso libero "Cinema Tascabile".

Agosto 1944. Nell'alba di una Firenze liberata dai tedeschi, il signor Dieci, un ex manager di boxe, compone una squadra pugilistica. Un'idea vincente: organizzare una tournée pugilistica, per guadagnare dei soldi ma soprattutto per mangiare qualcosa. La tournée inizia e in guerra si fanno dei curiosi incontri: un disertore nero americano che viene prima acquistato da una famiglia di contadini con la speranza di intascare una ricompensa e che, poi, viene cooptato nel team pugilistico. Altro incontro è costituito da una giovane collaborazionista che si è concessa ai tedeschi e per questo è stata rapata a zero. Una piazza di paese è il teatro della prima esibizione.

"Cinema Tascabile" propone fino a giovedì 8 Agosto una selezione di film sul tema "Monni e gli amici suoi", curata da Claudio Carabba, che si muove tra le piazze dei quartieri della città come un cinema “portatile” su un piccolo furgone.
La rassegna è organizzata da M.Arte associazione, in collaborazione con Spazio Alfieri e Unicoop Firenze, con il sostegno dell'Estate Fiorentina 2019.

Per maggiori informazioni: www.spazioalfieri.it/cinema-tascabile-2019/