Home > Webzine > Cinema > "Edison - L'uomo che illuminò il mondo", il fim di Gomez-Rejon al Cinema Odeon Firenze
venerdì 22 novembre 2019

"Edison - L'uomo che illuminò il mondo", il fim di Gomez-Rejon al Cinema Odeon Firenze

05-09-2019
L'epica competizione tra i due più grandi inventori dell'era industriale per stabilire quale dei due sistemi elettrici avrebbe dominato il nuovo secolo. "Edison - L'uomo che illuminò il mondo" è il film di Alfonso Gomez-Rejon in programma da giovedì 5 a domenica 8 settembre 2019, in versione originale con sottotitoli in italiano, al Cinema Odeon Firenze (Piazza Strozzi).

Sostenuto da J.P. Morgan, Thomas Alva Edison (Benedict Cumberbatch) abbaglia il mondo illuminando Manhattan, ma George Westinghouse (Michael Shannon), aiutato da Nikola Tesla (Nicholas Hoult), riuscì ad individuare alcuni pesanti difetti nel sistema a corrente continua di Edison. Nel cast del film troviamo anche Katherine Waterston (Marguerite Westinghouse), Tom Holland (Samuel Insull), Matthew Macfadyen (J.P. Morgan) e Tuppence Middleton (Mary Edison).

Edison – L’uomo che illuminò il mondo non è il primo film dedicato alla figura di Thomas Edison (1847-1931), che nel 1880 depositò il suo brevetto per la lampada a incandescenza. Il romanzo di una vita (1940) con Spencer Tracy era già un biopic sullo scienziato, raccontato in flashback, con una nomination all’Oscar per il miglior soggetto. La "guerra delle correnti" avvenne nella realtà appunto tra Edison, sostenitore della corrente continua giudicata sicura e poco dispersiva, e il serbo Nikola Tesla, che aveva brevettato invece la corrente alternata, dopo aver lavorato per lo stesso Edison. Il film si concentra però sul conflitto tra Edison e il sostenitore delle idee di Tesla, l’imprenditore George Westinghouse, portato sullo schermo da Michael Shannon, in un ruolo offerto in un primo momento a Jake Gyllenhaal. La storia avrebbe dato ragione alla corrente alternata di Nikola, interpretato da Nicholas Hoult.

Programma
Giovedì 5 Settembre ore 16.30 – 18.45
Venerdì 6 Settembre ore 16.30
Sabato 7 Settembre ore 16.30 – 21.00
Domenica 8 Settembre ore 18.45

Per maggiori informazioni: www.odeonfirenze.com 

VSA