Home > Webzine > Cinema > "Love, Cecil", il film omaggio al celebre fotografo Beaton al Cinema Odeon Firenze
venerdì 15 novembre 2019

"Love, Cecil", il film omaggio al celebre fotografo Beaton al Cinema Odeon Firenze

17-09-2019
Martedì 17 settembre 2019 alle ore 21.00, British Institut di Firenze in collaborazione con il Cinema Odeon Firenze (piazza Strozzi) celebrano un dei più grandi fotografi della storia, Cecil Beaton, con la proiezione del film "Love, Cecil".

La storia del Premio Oscar, noto per aver creato gli abiti di celebri film quali Gigi (1958) e My Fair Lady (1964) e della sua straordinaria carriera come fotografo, diarista e designer teatrale, che la regista Lisa Immordino Vreeland ha deciso di celebrare. Un artista a tutti gli effetti che nel corso del XX° secolo ha subito l’influenza di diversi periodi di scovolgimento artistico e sociale. L'obiettivo del film non è dimostrare che Beaton fu l'ultimo dandy del '900: a 40 anni dopo la sua morte infatti nessun esteta si è mai avvicinato a tal punto alla sua arte da poter essere paragonato al grande Beaton.

Narrato da Ruper Everett e ravvivato da vividi brani della stessa prosa di Beaton, Love Cecil inizia con il filmato d’archivio di un’intervista televisiva all’artista in tarda età per poi passare a una cronologia più lineare. La sua lunga carriera viene così ripercorsa da interviste, filmati d’archivio e contributi dei suoi collaboratori. Una vita che attraverso il suo lavoro ha saputo raccontare dalla Seconda Guerra Mondiale alla quotidianità della Regina Elisabetta II, incarnando gli scismi politici e culturali del XX secolo.

Il film è in versione originale con sottotitoli in italiano.

Per maggiori informazioni: www.odeonfirenze.com

JB