Home > Webzine > Cinema > "Palombella Rossa", il film di Nanni Moretti al Parco dell'Anconella di Firenze
venerdì 22 novembre 2019

"Palombella Rossa", il film di Nanni Moretti al Parco dell'Anconella di Firenze

09-09-2019
Prosegue la rassegna "Sport: una passione per vivere bene", che prevede la proiezione di film accompagnati dall’incontro con atleti, medici e giornalisti sportivi al Parco dell'Anconella di Firenze (via Villamagna 39/d), fino a mercoledì 11 settembre 2019. Lunedì 9 settembre alle ore 21.00, è protagonista la pallanuoto con il film "Palombella Rossa" per la regia di Nanni Moretti.

Michele Apicella, un deputato comunista trentacinquenne, giocatore di pallanuoto, sta attraversando una profonda crisi, sia per ciò che riguarda la sua fede politica che la sua stessa vita poichè ha perduto la memoria per un incidente e non si ricorda neppure chi è. Mentre gli altri non sembrano rendersi conto del suo stato, Michele partecipa ad una partita contro la squadra di Acireale, durante la quale, gli affiorano improvvisamente nella memoria i ricordi della sua vita passata.

L'iniziativa nell'ambito dell'Estate Fiorentina è a cura dell'Associazione Anemic. Parlando di sport verranno affrontati temi importanti e di scottante attualità quali l’uso di sostanze dopanti, il tifo violento o razzista, la corruzione che ha coinvolto alcuni settori. Per contro, grazie ai film, alla collaborazione con il Comitato UISP Firenze, agli incontri, si parlerà dello sport nei suoi tanti aspetti positivi: i benefici che la pratica sportiva amatoriale porta alla salute, il gioco di squadra per stringere nuove amicizie, imparare a collaborare con gli altri, condividere le emozioni; insomma lo sport per stare bene con se stessi e con gli altri, superando pregiudizi e discriminazioni.

Ingresso gratuito

Per maggiori informazioni: www.anemic.it - www.estatefiorentina.it 

VSA