Home > Webzine > Cinema > "Antropocene", il documentario sull'impatto dell'uomo sul pianeta all'Arena di Marte
giovedì 21 novembre 2019

"Antropocene", il documentario sull'impatto dell'uomo sul pianeta all'Arena di Marte

29-08-2019
Un gigantesco affresco fotografico sulle trasformazioni che l'uomo ha apportato alla Terra negli ultimi 100 anni. Giovedì 29 agosto 2019, alle ore 21.15, arriva in anteprima "Antropocene - L'epoca umana" di Jennifer Baichwal, Nicholas de Pencier e Edward Burtynsky, in versione originale con sottotitoli in italiano, all'Arena grande di Marte del Nelson Mandela Forum (piazza Enrico Berlinguer).

Una testimonianza potentemente visiva di come l’uomo ha operato sull’ambiente negli ultimi 100 anni, tanto da far parlare di una nuova epoca geologica: l’Antropocene. Attraverso il lavoro di Edward Burtynsky, uno dei più grandi fotografi paesaggisti al mondo, un viaggio attraverso i deserti, le montagne, le foreste, le profondità degli oceani su cui incombono i segni sempre più incisivi dell’uomo, dall’urbanizzazione incontrollata allo sfruttamento selvaggio del suolo.

Antropocene – L’epoca umana, distribuito da Fondazione Stensen e Valmyn Distribuzione, è frutto della collaborazione quadriennale tra Burtynsky e i registi pluripremiati Jennifer Baichwal e Nicholas de Pencier che, combinando arte, cinema, realtà virtuale e ricerca scientifica, documenta i cambiamenti che l’uomo ha impresso sulla terra e testimonia gli effetti delle attività umane sui processi naturali. La voce narrante in originale è del Premio Oscar Alicia Vikander.

Un rigoroso affresco, supportato da un team di scienziati e realizzato con strumenti di ripresa avanguardistici, che affascina e al contempo fa riflettere sul tema sempre più urgente della conservazione del nostro habitat.

Per ulteriori informazioni: www.mandelaforum.it  - https://stensen.org