Home > Webzine > Cinema > Cinema nel pallone e Festa dello Sport al Parco dell'Anconella
venerdì 22 novembre 2019

Cinema nel pallone e Festa dello Sport al Parco dell'Anconella

03-09-2019

Film sul calcio e sul basket, una grande festa di quartiere con dimostrazioni e prove gratuite per i più piccoli degli sport più disparati, incontri sul fitness: la settimana di Anconella Garden, spazio estivo nel polmone di Firenze sud al Parco dell'Anconella di Firenze (via Villamagna 39/d), è tutta dedicata al benessere e all’attività fisica.

Martedì 3 settembre alle ore 21 nuova puntata della rassegna cinematografica dedicata allo sport, a cura dell’associazione Anemic. Sarà proiettato il film “Il mio amico Eric” commedia sul tema del calcio con protagonista, nei panni di se stesso, lo storico ex calciatore francese Éric Cantona. A seguire incontro con Lorenzo Giudici, socio del Centro Storico Lebowski e Benedetto Ferrara, giornalista sportivo de La Repubblica.

Mercoledì 4 settembre ore 21.30 spazio alla musica, con il concerto dei Damistrok Zane, progetto creato a Firenze nel 2013 da Tiziano Fantappiè, Federico Marras e Alessio Giusti, che porteranno sul palco sonorità che oscillano tra hard rock, blues, funk, soul e musica afriacana.

Giovedì 5 alle ore 21, di nuovo appuntamento con cinema e sport con il film dedicato al basket “Chi non salta bianco è”. Dopo la proiezione incontro con Davide Borghi, direttore sportivo San Casciano Basket e istruttore nazionale Mini basket; Emanuele Rizza, allenatore di pallacanestro; e Riccardo Zanardo, allenatore e direttore sportivo di serie C della società Olimpia Legnaia.

Da venerdì 6 a domenica 8 settembre l’Anconella Garden ospiterà la Festa dello sport, indetta dal Quartiere 3 e dal Comune di Firenze. Dalle ore 16 per grandi e piccini sarà possibile provare gli sport più disparati grazie alle dimostrazioni e prove gratuite delle decine di associazioni sportive che hanno aderito all’iniziativa. Un’iniziativa che mira a promuovere l’importanza di praticare attività fisica.

Sabato 7, dopo il pomeriggio dedicato agli sport, alle ore 21.30 concerto in compagnia della Beatles Tribute Band. Domenica 8 alle ore 17 un incontro a cura dell’associazione Anemic con medici sportivi, allenatori e atleti che forniranno a tutti utili informazioni e consigli per praticare al meglio lo sport, sia amatoriale che professionale. Sempre domenica alle 21.30 un incontro a cura dell’Affratellamento, con il professore Massimo Ricci, intorno alla Cupola del Brunelleschi.

La programmazione culturale di Anconella Garden è a cura del festival Diramazioni, che ha attivato una serie di prolifiche collaborazioni con le associazioni attive nel quartiere. Nato nel 2000 come festival itinerante, pensato per gli spazi pubblici fiorentini da artisti, studenti e associazioni riunite, dal 2008 Diramazioni, a cura dell’associazione culturale Cambiamusica! Firenze, ha trovato una casa base nel Parco dell’Anconella. Ogni giorno, dalle 16 fino a tarda serata, sarà inoltre possibile fare una sosta all’Anconella Garden per gustare una merenda, un aperitivo, una cena o un drink in mezzo al verde. Sul menu burger di manzo e di tonno, alette di pollo, frittura di mare con verdure, ma anche pizze, calzoni, covaccini e alternative vegetariane a prezzi pop. Per accontentare i gusti di tutta la grande famiglia Anconella.

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/anconella2019/