Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > "L'angelo Infelice", il fiorentino Jacopo Del Giudice vince il Premio Franco Solinas
martedì 19 marzo 2024

"L'angelo Infelice", il fiorentino Jacopo Del Giudice vince il Premio Franco Solinas

24-09-2019

Il fiorentino Jacopo Del Giudice vince il Premio Franco Solinas Miglior Soggetto 2019 con il progetto L'angelo Infelice (titolo originale La Valle Dei Sorrisi) scritto insieme a Paolo Strippoli e Milo Tissone, perché attraverso una narrazione di genere sospesa e carica di mistero gli autori tratteggiano la figura perturbante di un angelo innocente e mostruoso difficile da dimenticare. E affrontano così il tema del dolore, come pena ma anche come tappa ineludibile della vita di ognuno di noi”. Jacopo Del Giudice, fiorentino classe 1991, frequenta un liceo classico a Roma, si laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo. Frequenta la New York Film Academy a New York, poi si diploma in sceneggiatura alla scuola Omero e al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, triennio 2016-2018. Nel 2017 vince la Miglior Sceneggiatura al Premio Franco Solinas con Piove.

In L’angelo Infelice un insegnante dal passato doloroso viene trasferito a Pont Remy, il comune più felice d’Italia. Scoprirà che dietro a quell’equilibrio dorato si cela un inquietante segreto. Ogni settimana gli abitanti del paese scaricano il proprio dolore su Matteo Corbin, un quindicenne introverso. Tutti credono sia un angelo, dicono che basti abbracciarlo per liberarsi da ogni dolore. L’insegnante decide di salvare Matteo dall’abuso della comunità, ma presto sarà proprio la comunità a dover essere salvata dall’angelo di Pont Remy.

La manifestazione di premiazione si è svolta a La Maddalena, a consegnare il Premio Franco Solinas Miglior Soggetto 1.000 euro, Francesco Solinas Presidente Onorario del Premio Solinas, il regista Michael Hoffmann, Annamaria Granatello Direttore Artistico del Premio, il Vice Sindaco di La Maddalena Massimiliano Guccini insieme ai giurati Enrico Audenino, Mariangela Barbanente, Giulia Calenda, Teresa Cavina, Salvatore De Mola, Graziano Diana, Silvia Ebreul, Alessandro Fabbri, Valentina Gaddi, Filippo Gravino, Guido Iuculano, Marcello Izzo, Laura Luchetti, Ilaria Macchia, Michele Pellegrini, Barbara Petronio, Laura Pugno, Domenico Rafele, Ludovica Rampoldi, Stefano Sardo, Roberto Scarpetti, Lisa Sultan, Massimo Torre, Lorenzo Vignolo, Stefano Voltaggio.

Per maggiori informazioni: www.premiosolinas.it