Home > Webzine > Cinema > Programmazione settimanale del Cinema Spazio Uno di Firenze
venerdì 22 novembre 2019

Programmazione settimanale del Cinema Spazio Uno di Firenze

26-09-2019
Ecco la programmazione del Cinema Spazio Uno di Firenze (via del Sole, 10), dal 26 settembre al 2 ottobre 2019 saranno proiettati i seguenti film:

"IMMAGINI & SUONI DAL MONDO" - Festival del Film Etnomusicale
A Cura di Ass.ne Multi Culti
Spettacoli in Inglese con sottotitoli
Da Giovedì 26/09 a Domenica 29/09

"LA VITA INVISIBILE DI EURIDICE GUSMAO" di Karim Aïnouz
"Eurídice Gusmão che sognava la rivoluzione" è il romanzo di Martha Batalha che il brasiliano Karin Aïnouz sceglie di portare sullo schermo, per due ore e venti che passano in un lampo, tante sono le emozioni che riesce a regalare. Come e meglio del nostro "L'amica geniale", il tentativo di portare al cinema una storia amata dai lettori di due donne complementari, unite e inseparabili è assolutamente riuscito. Il risultato è un'operazione che va ben oltre il letterario, diventa un film godibile a se stante, apprezzabile in primis per la scelta di raccontare la sorellanza in termini di amore smodato, ispirazione quotidiana, ricerca infinita in una Rio de Janeiro mai così piena di gente e di disperazione. Premiato al 72° Festival di Cannes nella categoria Un Certain Regard come Miglior film, "La vita invisibile di Euridice Gusmao" è stata certamente una delle sorprese del festival francese. La pellicola del regista brasiliano si distingue per una sorprendente e quasi disarmante umanità -e la delicatezza dei toni- nel trattare una tematica così difficile -e dolorosamente attuale- come il ruolo della donna in una società prettamente patriarcale. Una tematica che in "La vita invisibile di Euridice Gusmao" si va a inserire nel tessuto sociale dell’America Latina degli anni Cinquanta, ma che oggi più che mai può essere traslata, attualizzandola ai giorni nostri. Film realistico, da accostare al Neorealismo e a tanti altri registi, ma in realtà profondamente sudamericano. Recitazione assoluta, ma soprattutto caratterizzazione, delle figure femminili (le due sorelle Gusmao), straripante. Davvero una gioia del cuore e della mente vederlo, sapendo che hai fatto bene a cercarlo. Cosa accade se fai l'errore di sposare l'uomo sbagliato e tuo padre ti impedisce di tornare a casa? Euridice non è messa mai nella condizione di poter scegliere in tutta la sua vita...I caratteri di Euridice e Guida rappresentano un conflitto dicotomico tra due entità che sono  le due facce della stessa medaglia, quella della donna inserita in una società patriarcale, maschilista e fortemente limitatrice dei propri sogni e aspirazioni.
Lunedì 30/09 Ore 16:00 - 18:40 - 21:15 € 4,00
Martedì 01/10 Ore 16:00 - 18:40
Mercoledì 02/10 Ore 16:00 - 21:15
*In Portoghese con sottotitoli


"MADEMOISELLE" di Park Chan-wook
Nella Corea occupata dai Giapponesi durante gli anni Trenta, una ragazza assunta come ancella di un'ereditiera si rivela in realtà un truffatrice ingaggiata per prendere parte ad un perfido piano di seduzione.
Martedì 01/10 Ore 21:15
Mercoledì 02/10 Ore 18:40


Per maggiori informazioni: www.cinemaspaziouno.it