Home > Webzine > Cinema > "Zitta!", lungometraggio corale contro la violenza sulle donne al Teatro Reims
martedì 22 ottobre 2019

"Zitta!", lungometraggio corale contro la violenza sulle donne al Teatro Reims

12-10-2019
Sabato 12 Ottobre, alle ore 21.00, il Teatro Reims di Firenze (Via Reims, 30) ospita la proiezione del film "Zitta!", lungometraggio corale contro la violenza sulle donne.

Dieci cortometraggi di registe e registi che hanno voluto unire le proprie forze per soffermarsi sulle diverse sfumature della violenza di genere.

Presentato in occasione del Festival dei diritti e della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il film indaga molteplici punti di vista nell’intento di rifuggire l'omologazione, i luoghi comuni ed il giudizio a priori, cercando di andare oltre la mera cronaca che spesso banalizza un argomento così delicato. Zitta! è andato oltre la narrazione della sola violenza fisica per porre l’accento su problematiche altrettanto gravi quali la manipolazione psicologica, l'autoviolenza e l'indifferenza che spesso si cela proprio negli ambienti più vicini alle vittime.

I registi che hanno partecipato al progetto sono: Massimiliano Boldrini, Anna Serena, Maria Pia De Sandro, Claudio Cirri, Elena Scomazzetto, Fabio Bernardini, Benedetta Colasanti, Federico Gori, Cristiano Gazzarrini, Paolo Matassini.

L'iniziativa fa parte di "Certamente non è amore", la rassegna multiculturale sul tema del femminicidio realizzata in collaborazione con l'Estate Fiorentina 2019.

Per maggiori informazioni: www.teatroreims.it