Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > "La signora dello Zoo di Varsavia", il film di Niki Caro al Caffè Letterario Le Murate
giovedì 18 aprile 2024

"La signora dello Zoo di Varsavia", il film di Niki Caro al Caffè Letterario Le Murate

27-01-2020
Lunedì 27 gennaio 2020 alle ore 21.15, in occasione del Giorno della Memoria, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma la proiezione del film "La signora dello Zoo di Varsavia" di Niki Caro, con Jessica Chastain, Johan Heldenbergh, Daniel Brühl, Tomothy Radford, Efrat Dor.

Polonia 1939. Antonina e suo marito Jan Żabiński, custode dello zoo di Varsavia, sono una coppia molto unita sia nella vita privata che in quella professionale. Dopo la distruzione dello zoo a seguito dei bombardamenti nazisti, i due si ritrovano da soli a salvare i pochi animali sopravvissuti. Ma quando i nazisti iniziano la persecuzione degli ebrei, la coppia comincia in segreto a collaborare con la Resistenza cercando di nascondere quante più persone possibile nelle gallerie sotterranee dello zoo.

La storia eroica di una donna che, pur vivendo in un’epoca di paura e distruzione, ha combattuto per preservare quel che di buono c’è nell’animo umano. Il film porta all’attenzione del grande pubblico una pagina di storia poco nota, di straordinario coraggio e umanità, ambientata tra le gabbie di uno zoo.

Iniziativa a cura del Circolo PD 2 Santa Croce – Ciompi. Ciclo dedicato alla Memoria.

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it