Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > Cinema in Villa: "Magari", incontro con la regista Ginevra Elkann a Villa Bardini
venerdì 10 gennaio 2025

Cinema in Villa: "Magari", incontro con la regista Ginevra Elkann a Villa Bardini

12-07-2020
Domenica 12 luglio 2020, alle ore 21.15, la regista Ginevra Elkann sarà ospite della rassegna estiva ‘Cinema in Villa’ promossa a Villa Bardini (Costa San Giorgio, 2) dalle Fondazioni CR Firenze e Parchi Monumentali Bardini e Peyron. Presenterà infatti la sua opera prima “Magari”, ispirata alla storia della sua famiglia.

Interpretato da Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher, Milo Roussel, Ettore Giustiniani, Oro De Commarque, Céline Sallette, Benjamin Baroche e Brett Gelman, “Magari” è una coproduzione italo-francese di Wildside con Rai Cinema, Tribus P Films e Iconoclast. Il film esce nelle sale italiane grazie a Bim Distribuzione.

“Magari” è una commedia sentimentale che racconta la storia di Alma, Jean e Sebastiano, tre fratelli, molto legati tra loro, che da Parigi, città in cui vivono nel sicuro, seppur bizzarro, ambiente alto borghese della madre di fede russo-ortodossa, si ritrovano scaraventati nelle braccia di Carlo, padre italiano, assente, anticonformista e completamente al verde, che non ha alcuna idea di come badare a sé stesso, figuriamoci ai figli.

Magari si basa sui ricordi e sulla nostalgia e guarda al concetto di famiglia, alle fantasie sulla famiglia perfetta che inseguiamo, soprattutto da bambini – spiega Ginevra Elkann nelle note di regia - . Il film parla di adulti imperfetti, che cercano di fare del proprio meglio, barcamenandosi tra la vita e i sentimenti. Gli adulti sono visti attraverso gli occhi di tre piccoli fratelli, tutti caratterizzati da personalità molto diverse tra loro, che cercano di vegliare l’uno sull’altro. Come madre di tre bambini mi stupisce sempre vedere come i più piccoli si adeguino alle situazioni e i modi in cui reagiscono agli eventi esterni. Alcuni di loro si adattano bene, altri invece oppongono resistenza, restando ancorati alla loro visione delle cose. La costante che tuttavia sembra sempre tenerli uniti è il reciproco senso di appartenenza”.

Cinema in Villa – Il Giardino Bardini (Costa San Giorgio, 2) ospita per prima volta (fino all’8 agosto) una rassegna cinematografica, a cura della Fondazione culturale Niels Stensen. La rassegna è promossa e organizzata dalla Fondazione CR Firenze e dalla Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, in collaborazione con l’Associazione culturale Musart e con il patrocinio del Comune di Firenze.

Ingresso 5 euro. È fortemente consigliato l’acquisto in prevendita sul sito www.musartfestival.it 

Info tel. 393 8570925 (orario 18/22) - www.villabardini.it