Home > Webzine > Cinema > Il cinema toscano e l'Accademia della Crusca in Manifattura
giovedì 09 gennaio 2025
Il cinema toscano e l'Accademia della Crusca in Manifattura
05-08-2020
All'interno dell'ampia programmazione cinematografica che la Manifattura Tabacchi di Firenze, in via delle Cascine 66, propone dall'1 agosto al 10 settembre, troviamo anche quattro appuntamenti dedicati in particolare al cinema toscano e ai suoi attori e registi più amati.
Per questo evento la Fondazione Stensen ha voluto collaborare direttamente con l'Accademia della Crusca che, con alcuni dei suoi esponenti, introdurrà le pellicole parlando sia del cinema che del dialetto toscano, che con i suoi fantasiosi e divertenti modi di dire è entrato a pieno titolo nel lessico della lingua italiana.
Un modo particolare per (ri)vedere i grandi classici della nostra regione sul grande schermo.
Programma
Mercoledì 5 agosto Ore 19.30 - #Talk! Il cinema di Roberto Benigni • con Neri Binazzi, docente di Sociolinguistica e Dialettologia italiana all’Università di Firenze, coordinatore del Vocabolario del fiorentino contemporaneo presso l’Accademia della Crusca.
ore 21.15 Berlinguer ti voglio bene di Giuseppe Bertolucci (Ita 1977, 90')
Domenica 9 agosto ore 19.30 - #Talk! Il cinema dei Taviani • con Raffella Setti - docente di Linguistica italiana all'Università di Firenze, studiosa dell’italiano contemporaneo nella comunicazione cinematografica e radiofonica, collaboratrice dell'Accademia della Crusca • con Francesca Cialdini - docente a contratto all'Università di Modena e Reggio Emilia, studiosa della norma grammaticale italiana dal Cinquecento a oggi, collaboratrice dell'Accademia della Crusca.
ore 21.15 Maraviglioso Boccaccio di Paolo e Vittorio Taviani (Ita 2015, 120')
Martedì 25 agosto ore 19.30 - #Talk! Il cinema di Leonardo Pieraccioni • con Marco Biffi - docente di Linguistica italiana all'Università di Firenze, si è occupato di lessicografia e di lingua dei mezzi di comunicazione, collaboratore dell'Accademia della Crusca.
ore 21.15 Il #Ciclone di Leonardo Pieraccioni (Ita 1996, 95')
Martedì 8 settembre ore 19.30 - #Talk! Tutto quello che avreste voluto sapere sulla lingua italiana e non avete mai osato chiedere • con Maria Cristina Torchia - sociolinguista, redattrice del Vocabolario del fiorentino contemporaneo e del servizio di Consulenza linguistica dell'Accademia della Crusca.
ore 21.15 La #pazza #gioia di Paolo Virzì (Ita 2016, 118')
Gli incontri delle 19.30 sono gratuiti e si tengono anche in caso di pioggia